Casa Monteforte, al Comune le “chiavi” delle unità immobiliari occupate da un privato

 Casa Monteforte, al Comune le “chiavi” delle unità immobiliari occupate da un privato

Questa mattina il Comune di Siracusa è tornato in possesso di una serie di locali nell’immobile di via Pompeo Picherali, adiacente a casa Monteforte. Con un video sui suoi canali social, il sindaco Francesco Italia ha mostrato gli ambienti e confermato che, al termine di un complesso contenzioso, Palazzo Vermexio torna ad avere l’immobile nella sua disponibilità. Si tratta di tre unità immobiliari “occupati per anni senza titolo” da un privato, spiega il primo cittadino nella sua diretta.
La vicenda si trascina dal 2020 e si è chiusa con una transazione: al privato che aveva occupato i locali e chiesto – tra le altre – di considerarsi ormai proprietario per usucapione, è stata riconosciuta una somma di 25mila euro per i lavori di manutenzione eseguiti. La richiesta iniziale era stata di 100mila euro, oltre al tentativo di dichiarare nullo il testamento di Maria Monteforte che aveva lasciato alla comunità quei beni, con uno scopo ben preciso.
Anticipando i tempi di una eventuale sentenza, si è percorsa la via stragiudiziale su precisa scelta del privato. Gli avvocati delle due parti hanno quindi concordato i termini dell’accordo che chiude la contesa, arrivando oggi alla consegna delle chiavi.
“Di fatto, questi immobili sono oggi tornati nella proprietà comunale. Fatta piena luce sulla proprietà, ribadisco. Alcuni locali erano pronti per diventare forse case vacanze o mini appartamenti. In altri non erano stati ancora completati i lavori. Ci occuperemo di smaltire i materiali di risulta e completare questi spazi utili. Li destineremo all’uso che riterremo più opportuno (in giunta, ndr)”, dice il sindaco nella sua diretta.
Per quel che riguarda Casa Monteforte, annunciata una novità: il progetto presentato da Palazzo Vermexio ha superato una prima selezione, verso il finanziamento necessario per riaprire la struttura rivolta alla tutela delle donne in difficoltà.

 

Potrebbe interessarti