• Cassibile. Inaugurato il mercato del contadino: ogni sabato in vendita prodotti a chilometro zero

    Inaugurato il mercato del contadino di Cassibile-Fontane Bianche. Realizzato in piazza Caduti del Conte Rosso, nei pressi di via della Madonna, ogni sabato offrirà in vendita prodotti a km zero, all’insegna della cosiddetta filiera corta.
    Per l’inaugurazione c’era anche il sindaco di Siracusa, Giancarlo Garozzo, insieme al presidente della circoscrizione, Paolo Romano, e l’assessore alle Attività produttive, Fabio Moschella.
    Ventotto gli stalli, distribuiti in uno spazio di 800 metri quadrati con entrata e uscita. A garanzia della qualità dei prodotti, gli agricoltori-commercianti sono tutti accreditati dalla Regione siciliana e sono forniti di cartellino identificativo; sono stati selezionati dall’Ufficio agricoltura del Comune, che ha stilato una graduatoria.
    Tutti i prodotti sono a chilometro zero. Accanto alla merce fresca (ortaggi, frutta e il famoso pane di Lentini), anche di coltivazione biologica, ci sono formaggi, farine, olio d’oliva, vino e altri prodotti lavorati tipici siciliani.
    Il mercato è stato istituito sulla base di una delibera votata dal consiglio di circoscrizione Cassibile-Fontane Bianche; si terrà fino al 20 settembre, periodo in cui la popolazione della zona passa da 5 mila a 30 mila abitanti. Alla fine di questa esperienza si deciderà se istituirlo in maniera permanente.

    728x90_jeep_4xe
    freccia