Centro di Accoglienza per le Dipendenze all’Ospedale di Noto, Spada (Pd): “Passo avanti”
“Un passo avanti l’attivazione del Centro di Pronta Accoglienza per le dipendenze patologiche all’ospedale di Noto ma anche in tema di supporto alle famiglie”.
A definirlo così è il deputato regionale Tiziano Spada del Partito Democratico e sindaco di Solarino, dopo la scelta della Regione Siciliana di dotare il presidio ospedaliero di Noto di un CPA che fa seguito all’approvazione della legge regionale 26/2024, cosiddetta “anti crack”, sulla quale ha inciso anche il contributo del parlamentare siracusano.
“Finalmente – sottolinea Spada – si vedono i frutti di una legge che ha avuto un iter tortuoso per l’approvazione, e per cui mi sono battuto strenuamente in Assemblea Regionale Siciliana. L’accesso alle droghe è diventato molto facile anche per gli adolescenti, per questo è fondamentale dotare l’ospedale di Noto di uno spazio in cui medici e professionisti possano agire nell’interesse dell’intera comunità della provincia siracusana. Per combattere il consumo di crack, e le tossicodipendenze in generale, serve infatti un’azione sinergica tra famiglie, associazioni e istituzioni”.
Nella nuova struttura, predisposta nei locali dell’ex “Hotel Covid”, potranno essere ospitati un massimo di 12 pazienti. “L’ospedale di Noto è stato recentemente penalizzato dalla miopia di chi, oggi, amministra la Sicilia – continua il deputato del PD -. La scelta di creare proprio nel nosocomio netino, fondamentale per la zona sud della Provincia, una struttura di questo tipo, è un passo in avanti oltre che una giusta valorizzazione del personale sanitario che vi lavora”.














