• Città turistiche a misura di bambino, la sorpresa: Siracusa è al terzo posto in Italia

    Sorpresa: Siracusa è la terza città italiana a misura di bambino, quando si tratta di vacanze. Nella classifica stilata dal portale Holidu, arriva dietro Venezia e Rimini. Specializzato in ricerche per case vacanze, Holidu ha stilato la pagella di tutte le città italiane, dando i voti più alti a quelle perfette per bambini. Utilizzati diversi parametri, ricercando i luoghi dove i più piccoli possono sentirsi a loro agio e godersi un soggiorno coi fiocchi.
    Per creare la classifica, sono stati estratti i dati relativi alla densità di parchi divertimento, zoo, acquari, gelaterie e asili nido (estratti da Google) e la densità di bambini e ragazzi per città secondo i dati
    Istat. Sono stati poi estrapolati i dati relativi agli appartamenti adatti a famiglie con bambini dal
    database di Holidu.
    E il risultato è la top ten odierna, con Siracusa sul gradino più basso del podio. Voto di 6.1 su 10 per una città che ha “tutto ciò che si possa desiderare per famiglie con bambini”, si legge nel pagellino di Holidu. “Tra i vari servizi, sono, infatti, presenti ben 34 asili nido. Nella città ci sono, inoltre, attrazioni per turisti e non, tra queste merita sicuramente una visita l’Acquario tropicale situato sull’Isola di Ortigia: nonostante le sue modeste dimensioni, questo è un piccolo gioiellino per intrattenere i più piccoli “scalmanati”. A pochi passi dal centro storico, si potrà far degustare ai bambini anche un gelato strepitoso. Per quanto riguarda le case vacanza, anche in questo caso un 30% del totale è adatto ai bambini”.
    Siracusa precede città come Firenze, Pescara e Bergamo. “Solo” ottavo posto per Roma, mentre Prato chiude la top 10.

    freccia