Come sarà l’Albero di Natale di piazza Duomo, prima indiscrezione: torna la forma conica
Mancano due settimane al Natale e la domanda inizia ad essere posta sempre più spesso: come sarà l’Albero di Piazza Duomo quest’anno? Aumenta in città la curiosità legata ad uno dei simboli che, nel periodo delle festività, rappresenta puntualmente motivo di dibattito, spesso perfino appassionato. Mentre nelle altre città siciliane e – senza spostarsi troppo- della provincia, le accensioni hanno già avuto luogo, nella maggior parte dei casi, nel giorno dell’Immacolata, a Siracusa l’allestimento dell’Albero di Piazza Duomo sarà avviato solo dopo il 13 dicembre, come sempre per garantire condizioni di sicurezza nel giorno in cui l’uscita del simulacro argenteo della Santa Patrona dalla Cattedrale porta in piazza Duomo migliaia di fedeli, che si spostano subito dopo in processione.
Pochi i dettagli che trapelano al momento. Lo scorso anno venne scelto un Albero di Natale tradizionale, verde, vivo e in zolla, alto 8 metri e mezzo con luci dorate e blu e renne a trainare una slitta luminosa al fianco. Tradizionali in quel caso anche gli addobbi: artigianali e realizzati da maestranze siciliane.
Per il Natale 2025, invece, di sicuro si cambia estetica. Bocche cucite tra i corridoi di palazzo Vermexio. La parola d’ordine è non rovinare l’effetto sorpresa. Ma secondo le prime indiscrezioni, si tornerà a scelte di luce e design: un albero di forma conica e dall’impronta contemporanea ma immediatamente riconoscibile.
Foto: repertorio, l’Albero di Natale del 2019














