Conto alla rovescia per UnidayExpo, il meglio del food&beverage nazionale a Siracusa

 Conto alla rovescia per UnidayExpo, il meglio del food&beverage nazionale a Siracusa

Tutto pronto per la seconda edizione di Uniday, l’appuntamento siracusano dedicato alle eccellenze del food&beverage, patrimonio tra i più preziosi dell’economia italiana. Da domenica 12 marzo, quattro giornate di incontri, spettacolo e formazione con i grandi marchi del settore enogastronomico, partner e main sponsor dell’evento. Media partner dell’evento è, anche questa volta, FMITALIA che seguirà in diretta le quattro giornate dallo studio-salotto allestito nell’area dell’ex Fiera del Sud.
Oltre 120 espositori per raccontare i prodotti, le novità, la ricerca e l’evoluzione del mercato del food&beverage. L’economia siciliana – come confermato dal report annuale Istat – Eurostat – è stata sostenuta anche nel 2022 dal settore food&beverage che, in una prospettiva più ampia, si lega a quello turistico.
Ad organizzare Uniday è il gruppo siracusano Unigroup, da vent’anni hub nell’Ho.Re.Ca.; grazie alla lunga esperienza e competenza maturata nel settore, oggi ha relazioni forti e consolidate con le maggiori realtà italiane e siciliane. “L’enogastronomia italiana – spiega Roberto Cappuccio, presidente di Unigroup Spa – è i migliori ambassador per i territori. In Sicilia, in particolar modo, la buona tavola è diventata traino per tanti comparti, anche quello turistico. Vogliamo dare forza, in questa fase di ripresa, all’ecosistema di produttori, aziende, ristoratori, strutture e servizi che gravitano attorno al patrimonio enogastronomico e abbiamo scelto di farlo con l’organizzazione di uno spazio di dialogo e confronto per mettere insieme e incontrare, finalmente di persona, le più interessanti realtà del mondo food&beverage italiano e siciliano”.
Tra i partner e gli espositori dell’evento ci saranno Top Arredi, Villani, Molino Vigevano, IRCA, Molino Spadoni, Surgital, Greci, Delifrance, Unilever Food Solutions, Almar, Fabriella Group e Baglio di Pianetto. Uniday Expo ha l’obiettivo di creare nuove connessioni e rafforzare le relazioni esistenti tra gli operatori del settore, progettando nuove collaborazioni per mettere insieme idee, energie, proposte e persone, così come la vision stessa di Unigroup si prefigge: “persone per le persone”. Un evento che nel 2019, per la sua prima edizione, ha fatto registrare numeri importanti: oltre 100 espositori e più di 3.500 partecipanti al giorno.
“Tornare a organizzare la seconda edizione di questo evento dopo due anni problematici – spiega Federico Cappuccio Direttore dell’evento Uniday Expo – è una scommessa che mette la Sicilia Orientale al centro del settore Ho. Re. Ca. Allo stesso tempo è un riconoscimento alla resilienza incredibile che il settore, tra i più colpiti dalla pandemia, ha avuto, mostrando una forza e una vitalità che vogliamo celebrare con un’edizione che si annuncia speciale”.Dal 12 al 15 marzo 2023 il Centro Commerciale Fiera del Sud aprirà le sue porte a circa 130 espositori che arriveranno a Siracusa con 400 operatori del settore per prendere parte a Uniday Expo.Non mancheranno presenze d’eccezione come le Soste di Ulisse, chef Vicoli e Sapori (Palazzolo Acreide), AIS, Strada del Vino del Val di Noto, CUMO – Consorzio Universitario del Mediterraneo Orientale, l’ IPSAR “Federico II di Svevia”. Ogni ospite renderà l’Uniday Expo un evento nell’evento grazie a momenti di cooking show, masterclass e talk con esperti del settore per rendere ogni incontro un’opportunità di valore. Anche quest’anno FMITALIA sarà media partner dell’evento con collegamenti live da Uniday Expo. L’evento è aperto solo ai professionisti del settore Ho.re.ca.Per maggiori info: marketing@unigroupspa.com. Per accreditarsi occorre registrarsi attraverso il sito https://unigroupspa.it/uniday-expo-2023/
Special Guest della seconda edizione di Uniday Expo saranno gli chef delle Soste di Ulisse, associazione presieduta da Pino Cuttaia. Dal 12 al 15 marzo, allora, anche show cooking per condividere competenze raccontando segreti e magie di cucina. Questo il calendario dei quattro Show Cooking con protagonisti quattro Chef d’eccezione:
– Domenica 12 Chef Giovanni Guarneri Ristorante Don Camillo Siracusa
– Lunedì 13 Chef Giuseppe Causarano Ristorante Votavota Marina di Ragusa
– Martedì 14 Chef Accursio Craparo Accursio Ristorante
– Mercoledì 15 Chef Tony Lo Coco Ristorante I Pupi di Bagheria.
FMITALIA è Media Partner di Uniday Expo e vi racconterà tutti i momenti salienti dell’iniziativa che punta lo sguardo sulle eccellenze e sulle novità del settore Food&Beverage riservato agli operatori del settore.

 

Potrebbe interessarti