Covid: 538 nuovi positivi nel siracusano; nel capoluogo contagi giù, ma crescono i ricoveri

 Covid: 538 nuovi positivi nel siracusano; nel capoluogo contagi giù, ma crescono i ricoveri

Sono 538 i nuovi positivi rilevati in provincia di Siracusa nelle ultime 24 ore. E’ iniziata la curva discendente del contagio ed in molte città aretusee il numero dei guariti è quest’oggi superiore a quello dei nuovi casi. Come, ad esempio, nel capoluogo. Già da diversi giorni la tendenza è chiara ed anche il dato odierno la conferma con una ulteriore contrazione nel numero dei positivi attuali grazie a 297 guarigioni. Siracusa città torna così sotto quota 4mila: sono adesso 3981 i contagiati attivi.
Se da una parte parte rallentare la corsa del covid con l’imperante variante Omicron, dall’altra nuovo significativo aumento nei ricoveri. Sono 63 i siracusani del capoluogo in ospedale a causa del covid: 59 in regime ordinario, 4 in terapia intensiva. Secondo una recente analisi, tra due settimane – se venisse confermato il trend di decremento dei contagi – dovrebbe anche frenare la pressione sull’ospedale siracusano.
Nessuna variazione significativa per fascia d’età. La più esposta rimane quella 40-49 anni, con 652 casi attivi e 3 ricoveri; poi 50-59 con 585 e 7 ricoverati; quindi 30-39 anni con 534 e 2 persone in ospedale. In terapia intensiva, i 4 siracusani del capoluogo sono tutti over 60. In isolamento fiduciario da contatto 167 siracusani.

 

Potrebbe interessarti