• Covid a Pachino, sale la curva del contagio: chiusa la scuola Rubera, appello alle famiglie

    Anche a Pachino l’andamento della curva del contagio ha determinato la necessità di decisioni forti. La commissione straordinaria che gestisce il Comune ha chiuso da oggi e per tre giorni il plesso scolastico Rubera “in considerazione dell’elevato numero di soggetti esposti al rischio di contagio, e ulteriore propagazione, tra il personale scolastico, genitori e alunni”. Due insegnanti sono risultate positive al covid e si stanno ricostruendo e verificando in queste ore i contatti. Un giro ampio che, in un caso almeno, chiamerebbe in causa non meno di 80 persone.
    A Pachino il numero dei positivi negli ultimi giorni è cresciuto in maniera esponenziale. L’ultimo aggiornamento disponibile, quello di ieri, parla di 32 attuali contagiati “ed un numero cospicuo di soggetti in quarantena”. Una situazione che spinge la Commissione Straordinaria a richiamare “l’attenzione dell’intera cittadinanza affinché ciascuno diventi più responsabile e tutte le misure necessarie per tutelare noi stessi e gli altri vengano adottate nella piena consapevolezza che tutti siamo chiamati ad una prova di responsabilità”.
    Appello particolare viene rivolto alle famiglie. “Convincete i vostri figli a restare a casa, è indispensabile per tutelare la salute di tutti perché tornando a casa potrebbero rappresentare un potenziale veicolo di contagio del virus, con inevitabili conseguenze per tutti i componenti del nucleo familiare e per tutti i soggetti a diretto contatto con costoro per motivi vari. Solo così possiamo scongiurare il rischio di un lockdown generalizzato”.

    Foto dal web

    freccia