• Covid e feste: contagi saliti ovunque. Siracusa 450, Avola 255, Noto 103

    Quanto hanno pesato le feste sui numeri dell’epidemia, in provincia di Siracusa? Già il semplice dato dei nuovi positivi, quotidianamente servito dal Ministero della Salute, evidenzia una netta crescita dei contagi, dal 20 dicembre ad oggi. Con le scuole chiuse, sono pochi i dubbi su una maggiore diffusione del virus dovuta ad un generale abbassamemto della soglia di attenzione generale, tra shopping natalizio, pranzi e cenoni.
    Alcuni numeri possono rendere ancora più evidente la situazione. Partiamo dal capoluogo: a Siracusa, i positivi attuali sono oggi 450, oltre a 119 persone in isolamento. Il 19 novembre, uno degli ultimi dati ufficiali a cui abbiamo accesso, erano “appena” 292. Il numero era però ulteriormente sceso ai primi di dicembre, verosimilmente vicino a 200. Dopo dicembre e le feste, ecco il dato di 450 contagiati.
    Ad Avola gli attuali positivi sono 255. Per calmare una opinione pubblica preoccupata, è intervenuto ieri sera il sindaco Luca Cannata. In diretta sulla sua pagina facebook ha richiamato tutti al rispetto delle regole, facendo bruscamente notare come da 153 contagi prima di Natale, si sia arrivati adesso al numero di 255 positivi. “Questi sono i dati ufficiali. È chiaro che i positivi reali sono di più perché gli asintomatici non vengono censiti. Ma di certo noi non nascondiamo nulla, i numeri ufficiali ci vengono forniti dall’Asp e su quelli ci basiamo come punto di partenza per ogni analisi”, e mostra le mail quotidiane del Dipartimento di Prevenzione, con gli aggiornamenti. Ed a chi chiede di chiudere le scuole, il primo cittadino di Avola risponde ricordando che non è potere del sindaco, almemo fino a quando non viene richiesto dall’autorità sanitaria.
    Altro caso, Noto. Qui i positivi attuali sono 103, mentre 48 persone si trovano in isolamento fiduciario. I contagiati al 20 dicembre erano 42. Un incremento di oltre il 50% e guarda caso proprio sotto le feste, dopo mesi di contenimento e prudenza.
    E poi c’è anche Palazzolo Acreide. Covid free il 30 dicembre, con 0 positivi. Oggi i contagiati sono 5, con attività di tracciamento in corso per circoscrivere contatto e contagi.
    Negli comuni della provincia, da Augusta a Solarino, identica la situazione.

    freccia