• Covid in ospedale: positivi in Medicina all’Umberto I e in Cardiologia e Chirurgia a Lentini

    E’ sotto controllo la situazione nel reparto di Medicina Interna dell’Umberto I di Siracusa. Nel primo pomeriggio si era diffusa la voce di una chiusura del blocco a causa del covid. Le successive verifiche hanno permesso di appurare che si è trattato di uno stop ai ricoveri che non dovrebbe andare oltre la giornata odierna.
    Fonti interna all’Asp di Siracusa confermano. Alla base del blocco dei ricoveri, la riscontrata positività al covid di due persone, trasferite in altro reparto attrezzato per la gestione di sintomatici ordinari.
    Contagiato anche un medico del reparto che, secondo quando si apprende da fonti sanitarie, non presenterebbe sintomi e starebbe osservando il prescritto isolamento in casa.
    Il virus si è presentato anche tra i reparti dell’ospedale Generale di Lentini. “Ad oggi, soltanto i reparti di Cardiologia e Chirurgia dell’ospedale di Lentini hanno temporaneamente sospeso l’attività in elezione, ovvero, non urgente, a causa delle risultanze di alcuni positivi tra il personale sanitario”, fa sapere la direzione generale dell’Asp di Siracusa. “All’esito dei tamponi di controllo nelle prossime ore si deciderà la data di riapertura. Si è trattato di un provvedimento temporaneo di sospensione delle attività che è stato responsabilmente disposto dalla Direzione sanitaria ospedaliera solo per garantire la sicurezza di operatori e pazienti, così come avviene responsabilmente in tutte le strutture sanitarie che si rispettino. Tutti gli altri reparti sono attivi”.

    728x90_jeep_4xe
    freccia