Dolce&Gabbana: “Sicilia, amore infinito”. Ecco il programma: i luoghi, i numeri, gli eventi

 Dolce&Gabbana: “Sicilia, amore infinito”. Ecco il programma: i luoghi, i numeri, gli eventi

Non si parla d’altro da giorni: l’evento Dolce&Gabbana a Siracusa. E adesso il momento è arrivato, con tutto il corollario di attesa e curiosità per il belmondo internazionale che si muove per omaggiare i due stilisti siciliani che hanno conquistato il mondo.
In mesi di lavoro, allestito il programma di eventi unici, durante i quali Dolce&Gabbana presenteranno le loro collezioni di Alta Moda, Alta Sartoria e Alta Gioielleria. Siracusa diventa vetrina mondiale, con 700 ospiti vip che veicoleranno – insieme alle creazioni D6G – anche “l’esperienza” siracusana tra Castello Maniace, piazza Duomo, parco archeologico della Neapolis, Minareto, Fontane Bianche e Marzamemi.
Per il gruppo D&G quello prodotto a Siracusa è l’investimento maggiore di sempre. Fedele Usai, group communication and marketing officer di Dolce&Gabbana ha fornito interessanti numeri per capire l’impatto – anche locale – di un evento di questa portata. A chi chiede quale ritorno offre all’economia siracusana diretta, basti qualche dato: “Stanno lavorando con noi 40 aziende siracusane, con oltre 400 persone coinvolte. Per l’accoglienza, abbiamo coinvolto 20 strutture ricettive per un totale di 1700 notti prenotate”. E poi ancora parrucchieri, truccatori, sicurezza. Ci sarà anche un ritorno in termini medio-lunghi, grazie al racconto di oltre 80 testate giornalistiche mondiali. “In questi giorni – prosegue Usai – verrà girato un documentario che ad ottobre verrà trasmesso su Sky. Noi speriamo che l’impatto sia durato per Siracusa”.
Alfonso Dolce, amministratore delegato di Dolce&Gabbana, ribadisce l’amore infinito del brand per la Sicilia. “Torniamo a casa nostra e ne siamo davvero contenti”. Dieci anni fa, la scelta di Taormina ora – per il decennale – Siracusa. “E’ emozionante. La nostra è stata una scelta folle all’inizio: promuovere il territorio italiano con un’alta moda itinerante per valorizzare le risorse infinite e di infinita bellezza di questo Paese”, raccontano ancora dalla casa di moda.
Uno sguardo al calendario degli eventi. Si comincia questa sera con una cena di benvenuto al Minareto. Venerdì, alla grotta dei Cordari, la presentazione della collezione di alta gioielleria. Ma l’attesa è tutta per sabato sera, quando sulla mega passerella di piazza Duomo sfileranno le nuove creazioni donna Dolce&Gabbana. La piazza sarà off-limits, imponenti le misure di sicurezza.
Domenica sarà la volta di Marzamemi per la sfilata uomo. Poi appuntamenti al teatro greco ed al Maniace, sempre riservati ai 700 ospiti vip ma “senza impatto sulla viabilità”. Le due collezioni sono ispirate alla storia, alla leggenda ed alla mitologia di Siracusa e Marzamemi.
Lunedì sera, come detto, cena evento al Castello Maniace dove, peraltro, si terrà l’evento finale e conclusivo della D&G week a Siracusa.
Una curiosità: le celebrites sono note per i loro capricci. E l’organizzazione sta faticando non poco per accontentare le richieste di ospiti popolari quanto esigenti. Ad alcuni eventi, per la regia, collabora anche Davide Livermore, ormai di casa a Siracusa e protagonista anche quest’anno della stagione della Fondazione Inda.
Alla conferenza stampa di questa mattina, c’erano anche i sindaci Francesco Italia (Siracusa) e Carmela Petralito (Pachino). Quest’ultima, a proposito di Marzamemi, ha parlato di “salto di qualità, con un evento che vuol dire far rinascere il borgo anche come luogo di grande cultura di mare. Siamo felici di accogliere Dolce&Gabbana”.

 

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