Doppio sequestro di armi, a Siracusa pistola mitragliatrice nascosta nel vano ascensore
Due armi, una delle quali da guerra, sono state sequestrate nella mattinata di giovedì dagli agenti della Squadra Mobile della Questura di Siracusa.
Gli investigatori hanno eseguito una serie di perquisizioni domiciliari in alcune palazzine di via Algeri. In uno degli stabili, l’accurata ispezione ha portato al rinvenimento di un nascondiglio: le armi erano occultate all’interno della fossa dell’ascensore e nella parte superiore del vano.
Nel dettaglio, sono stati sequestrati una pistola mitragliatrice marca CeSKA Zbrojovka, modello Vz 26, calibro 7,62×25 Tokarev, di produzione ceca, completa di due caricatori bifilari, e una pistola marca Valtro, modello AP92, calibro 8. Quest’ultima è risultata essere un’arma giocattolo modificata, dunque clandestina e potenzialmente letale.
Sono in corso le indagini per individuare i soggetti che avevano la disponibilità e l’uso delle armi, non escludendo collegamenti con ambienti criminali del territorio.
Sempre nell’ambito delle attività di contrasto alla criminalità diffusa e al possesso illegale di armi, gli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Avola hanno arrestato un uomo di 39 anni. Nel corso di una perquisizione domiciliare, i poliziotti hanno rinvenuto e sequestrato una pistola a salve con canna modificata, calibro .380, completa di munizionamento.
L’uomo è stato arrestato per detenzione di arma clandestina.













