Festa della Polizia, encomi e lodi agli agenti che si sono distinti in servizio. Ecco chi sono

Nel corso delle celebrazioni per il 173.o anniversario della fondazione della Polizia di Stato, consegnati al castello Maniace premi ed encomi agli agenti siracusani che si sono distinti in servizio.
Questo l’elenco completo, con le motivazioni.
Promozione per Merito Straordinario: Ispettore Giorgio SGANDURRA, Ass. Capo Coord. Giovanni ZIRONE
Evidenziando eccezionale determinazione operativa, traevano in arresto in flagranza di reato un soggetto responsabile di tentato omicidio. Nella circostanza gli operatori di polizia affrontavano e disarmavano il reo che impugnava un fucile a canne mozze, impedendogli di mettere a repentaglio l’incolumità della vittima diretta del reato e dei numerosi cittadini inermi presenti nell’area dell’intervento. Chiaro esempio di abnegazione e spirito di sacrificio.
Pachino (SR), 29 gennaio 2024
Encomio solenne: Ass.Capo Raffaele ZAPPALA’, Ass.te Giuseppe ARENA, Ass.te Alessandro CARUSO
Con non comune determinazione operativa, espletavano un’attività di soccorso pubblico in favore di un uomo, ospite di una struttura alberghiera, che aveva tentato il suicidio inalando del gas propano da una bombola.
Siracusa, 2 dicembre 2021
Encomio solenne: Sov.te Antonio MAIORE, Ass. Capo Andrea LENTINI
Encomio: V.Isp. Giuseppe MALLIA
Lode: Ispettore Adriana DI NOTO, Sov. Capo Gaetano MARANCI
Evidenziando spiccate qualità professionali espletavano un’attività di polizia giudiziaria che portava all’emissione di un’ordinanza applicativa di misure cautelari personali a carico di 16 malviventi, all’arresto di numerosi soggetti appartenenti ad una associazione dedita allo spaccio di stupefacenti e al sequestro di 3 Kg di Cocaina, quasi 30 Kg di Hashish e oltre 70.000 € in contanti.
Siracusa, 5 luglio 2023
Encomio solenne: Ispettore Lorenzo GRECH
Evidenziando approfondite conoscenze di settore, coordinava un’attività di indagine che portava al sequestro del patrimonio immobiliare, mobiliare e finanziario, per un valore di oltre 12 milioni di euro, riferibile ad un imprenditore coinvolto in procedimenti penali per reati societari, finanziari e fallimentari, nonché per reati di favoreggiamento e sfruttamento dell’immigrazione clandestina.
Piacenza, 12 dicembre 2023
Encomio solenne: V. Isp. Enrico Valerio CAPIZZI
Con eccezionale determinazione operativa, espletava un’attività di soccorso pubblico in occasione di un incendio di vastissime proporzioni nella zona sud di Catania, così consentendo di salvare numerose vite umane.
Catania, 25 luglio 2023
Encomio: Primo Dirigente Dr. Francesco GIORDANO
Evidenziando elevate capacità professionali, dirigeva un’attività di polizia giudiziaria che portava all’arresto di quattordici soggetti responsabili a vario titolo di associazione a delinquere di stampo mafioso, estorsione, detenzione illegale di arma da fuoco ed altro.
Reggio Calabria, 31 luglio 2018
Encomio: Vice Questore Dr.ssa Geneviéve DI NATALE
Coordinava, con estrema professionalità, un’attività di polizia giudiziaria conclusasi con la custodia cautelare per 26 persone responsabili di associazione per delinquere finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti.
Agrigento, 21 febbraio 2023
Encomio: Comm. Capo Dr. Pietro Vittorio D’ARRIGO, Ispettore Luca MACAUDA
Lode: Sov.te Sebastiano CASTO, Ass. Capo Coord. Gianniandrea GIURATO
Con spiccate qualità professionali espletavano un’intensa attività di polizia giudiziaria di carattere internazionale che si concludeva con la custodia cautelare in carcere di un pericoloso pluripregiudicato ritenuto responsabile di rapina pluriaggravata.
Avola (SR), 22 ottobre 2022.