Formica di fuoco a Siracusa, c’è chi le ha già affrontate: “punture dolorose e pochi rimedi”

 Formica di fuoco a Siracusa, c’è chi le ha già affrontate: “punture dolorose e pochi rimedi”

La presenza a Siracusa della specie invasiva della formica di fuoco è notizia rimbalzata su tutti i media nazionali. Per la prima volta in Europa è stata verificata la presenza del dannoso insetto. La nostra redazione ha raccolto la testimonianza di due famiglie siracusane entrate in contatto con la formica di fuoco già negli anni scorsi.
Oltre a segnalare la capacità di infestare in poco tempo interi terreni, si soffermano sulle dolorose punture rimediate. “La mia convivenza forzata con queste formiche va avanti da parecchi anni”, racconta il siracusano Luca. “Spesso veniamo punti e, oltre al dolore, la conseguenza è la formazione perfino di pustole”. Luca vive in villetta, poco fuori dalla cinta urbana. “Confiniamo con un grande vivaio, forse le formiche sono arrivate con qualche carico di piante e poi da lì si sono diffuse”, prova ad analizzare. Anche Corrado vive nei pressi di una simile attività ed anche lui si ritrova alle prese con un’invasione di formiche di fuoco. “Non sapevamo si chiamassero così. Per noi erano semplicemente formiche rosse”. A causa delle dolorose punture dell’insetto infestante sono anche finiti in ospedale. “Ma quando doloranti raccontavamo al Pronto Soccorso che eravamo stati punti da formiche, quasi si mettevano a ridere”. Unico rimedio che pare dare sollievo restano le pomate antistaminiche. “Le autorità dovrebbero fare qualcosa, anche per tutelare il nostro ecosistema”, l’appello.
Attenti ai formicari: “sono a punta e guai a capitarci per caso sopra con il piede”, mette in guardia Luca. Tentativi per sterminale ne ha prodotti diversi, negli anni. “Inutile qualsiasi azione”. E l’elenco va dai medicinali a siringa sino alle soluzioni fai da te.

foto dal web a scopo esemplificativo

 

Potrebbe interessarti