Forza Italia replica a Giovanni Cafeo: “Dichiarazioni surreali, poche idee ma ben confuse!”
“Leggiamo con stupore le dichiarazioni surreali rilasciate alla stampa dall’ex deputato Giovanni Cafeo, referente provinciale della Lega, leader della lista civica Insieme e componente autorevole dell’ammucchiata politica ‘Comuni al centro’ che ha visto eleggere, oltre al presidente del Libero Consorzio di Siracusa, Michelangelo Giansiracusa, anche un Consigliere provinciale di suo riferimento, Salvatore Cannata, oggi con delega all’edilizia scolastica e all’agricoltura”. E’ così che replica il gruppo di Forza Italia Siracusa alle parole di Giovanni Cafeo, referente provinciale della Lega, rilasciate nella giornata di ieri ai microfoni di FMITALIA.
“Basta questo per certificare la totale confusione nella quale è caduto il buon Giovanni Cafeo, confusione che lo penalizza fortemente nella gestione delle dinamiche politiche delle quali, spregiudicatamente, si fa carico e rendono ancora più incomprensibile come la sua altalenante azione politica possa contribuire a riportare Siracusa ad ‘essere il capoluogo’”.
Giovanni Cafeo, parlando del gruppo consiliare di “Insieme”, aveva infatti sottolineato la disponibilità al dialogo, non facendo mancare però una frecciatina proprio a Forza Italia. “Non abbiamo votato Francesco Italia ma Ferdinando Messina. Quando poi abbiamo visto che erano tutti col piattino, compresi quelli di Forza Italia, beh diciamo che questa cosa ti condiziona…”. Parole che non sono passate inosservate e che hanno generato una dura replica: “Forza Italia, rimanda al mittente le parole offensive e prive di fondamento che lo stesso Cafeo si è, imprudentemente, permesso di proferire, considerando il nostro Movimento alla stregua di partiti/liste civiche che “erano tutti col piattino” in mano in attesa di ottenere posizioni assessoriali dall’amministrazione cittadina siracusana.
Il gruppo di Forza Italia si è sempre distinto per una politica di opposizione chiara e ricca di contenuti, a differenza di chi, dietro ad un falso civismo, ha sostenuto e votato favorevolmente i più importanti provvedimenti della giunta cittadina in attesa di ricoprire spazi di governo, ahinoi, svaniti dopo il recente rimpasto. Se comprendiamo la delusione, non tolleriamo e non permettiamo menzogne e offese gratuite.
Suggeriamo a Giovanni Cafeo di non farsi “condizionare” nel dialogo con l’amministrazione Italia da altri gruppi politici, e di tenere una posizione autonoma, più stabile e coerente”, conclude.














