Giubileo dello Sportivo, presentato in Santuario l’appuntamento del 18 ottobre

 Giubileo dello Sportivo, presentato in Santuario l’appuntamento del 18 ottobre

È stato presentato questa mattina, nel salone del Centro Congressi del Santuario della Madonnina delle Lacrime, il programma del “Giubileo dello Sportivo”, in programma a Siracusa sabato 18 ottobre.
L’evento, promosso in collaborazione con enti sportivi e istituzioni locali, unirà fede e sport in una giornata di incontro e condivisione. Durante l’iniziativa, presentata la croce giubilare, realizzata appositamente per l’occasione.
Sarà un grande evento diffuso quello del Giubileo dello Sportivo, che coinvolgerà l’intera città di Siracusa in un pomeriggio di sport, condivisione e spiritualità.
Dalle 15.30 prenderanno il via le attività: da piazza Duomo partirà la pedalata sportiva, mentre dallo Sbarcadero Santa Lucia si muoveranno i gruppi delle camminate, che seguiranno il tradizionale percorso di Santa Lucia. Le due iniziative si incontreranno in piazza Santa Lucia per poi proseguire insieme verso il Santuario della Madonna delle Lacrime.
Un momento particolarmente suggestivo sarà l’arrivo della croce giubilare, che giungerà dal mare per essere poi portata in processione fino al Santuario, simbolo di unità tra la città e la sua comunità sportiva.
Dalle 15.00, il parco esterno del Santuario sarà trasformato in una grande area sportiva all’aperto, ospitando numerose discipline di squadra e attività dimostrative aperte a tutti.
La giornata si concluderà con una celebrazione presieduta dall’arcivescovo di Siracusa, mons. Francesco Lomanto, a suggellare un evento che unisce sport, fede e partecipazione civica.

 

Potrebbe interessarti