Giuseppe Pellizzeri, “esempio di dedizione e integrità”. Il cordoglio di Usmia e Confcommercio.

 Giuseppe Pellizzeri, “esempio di dedizione e integrità”. Il cordoglio di Usmia e Confcommercio.

“Con il cuore colmo di profondo dolore e sgomento, l’Usmia Marina e Guardia Costiera apprende della tragica e prematura scomparsa del nostro caro e fraterno amico, l’ingegnere navale della Marina e Guardia Costiera italiana, Giuseppe Pellizzeri”. Inizia così un lungo post del sindacato militare, comparso sui social poche ore dopo la notizia del terribile omicidio in via Elorina.
“Giuseppe non era solo un eccellente Ufficiale; era un uomo di straordinarie qualità umane e professionali, un vero esempio di dedizione, coraggio e integrità. La sua professionalità impeccabile – prosegue il messaggio – si univa a una rara umanità, fatta di disponibilità, empatia e un sorriso sempre pronto per tutti. Il suo contributo alla Marina e alla Guardia Costiera è stato inestimabile. Con la sua eccezionale professionalità, ha giocato un ruolo chiave nella costruzione navale della classe 400. La sua abnegazione e la meticolosa attenzione ad ogni aspetto tecnico riguardante le unità navali del Corpo erano un punto di riferimento insostituibile. Le sue conoscenze e competenze nella qualifica di ingegnere si estendevano anche a livello infrastrutturale, come testimoniato dal suo importante contributo nel rifacimento della Capitaneria di Porto di Siracusa”. Il sindacato evidenzia anche “la sua umanità, la sua gioia di vivere e la sua forza d’animo”.
Anche il segretario generale dell’Usmia, Roberto Mangione, ha voluto inviare il suo personale cordoglio. “Esprimo il più sentito e commosso addio a Te, Peppino, fraterno amico. La tua assenza sarà profonda, ma il tuo spirito e il tuo straordinario esempio continueranno a stare insieme a noi. Un pensiero grande e commosso va alla tua amata famiglia: Ilenia, Francesco e al futuro nuovo arrivo che porterà avanti la tua luce. Ci mancherai immensamente e lasci un vuoto incolmabile”.
Anche Confcommercio Siracusa, con il presidente Francesco Diana, si unisce al dolore collettivo. “Come agente marittimo e rappresentante delle imprese del territorio, ho avuto modo di conoscere personalmente l’ufficiale Pellizzeri e di apprezzarne le qualità umane, la professionalità e il costante impegno nel servizio. La sua perdita lascia sgomenti e colpisce profondamente tutta la comunità siracusana”.
Confcommercio Siracusa – si legge nella nota – si stringe alla famiglia Pellizzeri ed alla Capitaneria di Porto di Siracusa, esprimendo solidarietà e sostegno in questo momento di grande dolore.

 

Potrebbe interessarti