I campioni del voto: i primi 27 nomi con un piede in Consiglio comunale a Siracusa

 I campioni del voto: i primi 27 nomi con un piede in Consiglio comunale a Siracusa

Chi siederà in Consiglio comunale a Siracusa? Una lista completa dei 32 nomi non è ancora disponibile, con conteggi e verifiche ancora in corso. Da mettere in conto prime contestazioni e la complessità di un calcolo che tra resti, recuperi, metodo D’Hont e possibile premio di maggioranza non rende facile definire il dettaglio. Nel primo pomeriggio attesa la pubblicazione dei dati ufficiali.
Per ora, l’operazione più semplice e sicura è quella di individuare i “campioni del voto”, ovvero quei candidati che – nelle liste che hanno superato lo sbarramento del 5% – hanno fatto il pieno di consensi, mettendo già oggi veorsimilmente un piede dentro l’aula consiliare.
Cominciamo dal centrodestra e dalla coalizione a sostegno di Ferdinando Messina. Fratelli d’Italia fa la parte del leone e potrà contare almeno su cinque consiglieri (in ordine di preferenze): Damiano De Simone, Giovanna Porto, Paolo Cavallaro, Simone Ricupero e Paolo Romano. Non da escludersi che, alla fine delle verifiche, possa anche scattare un sesto posto.
Per l’Mpa, quattro nomi sembrano pronti per il Consiglio: Sergio Bonafede (tra i più votati in assoluto), Alessandro Di Mauro, Luciano Aloschi e Luigi Cavarra. In casa Forza Italia, quattro i nomi caldi: Gianni Boscarino (anche lui tra i più votati in assoluto), Luigi Gennuso, Leandro Marino e Salvatore La Runa. Quanto alla sorpresa Insieme, dovrebbero essere almeno due i consiglieri comunali: Ivan Scimonelli e Daniela Rabbito.
Nella coalizione a sostegno di Francesco Italia, solo la lista omonima supera la quota di sbarramento. Il dato della lista Francesco Italia Sindaco è identico – numericamente ed in proporzione – al dato di Fratelli d’Italia. Considerando un intervento parziale del metodo D’Hont, potrebbero essere sei i consiglieri comunali: i tre assessori uscenti Andrea Buccheri, Andrea Firenze e Conci Carbone, Giuseppe Casella, l’ex delegato Ortigia Gaetano Romano e Francesco Ardita.
Nella coalizione di Garozzo, la spunta Fuori Sistema per Siracusa con almeno tre consiglieri comunali: l’ex assessore Cosimo Burti, Franco Zappalà e probabilmente un terzo tra Alessandra Barbone e Gaetano Penna.
Per la coalizione che sosteneva la candidatura a sindaca di Renata Giunta, solo il Partito Democratico sopra il 5%. Al momento due certezze: Massimo Milazzo e Sara Zappulla.
Chiude l’elenco dei quasi certi, Matteo Melfi: è il più votato nella lista Edy Bandiera Sindaco.
In totale 27 nomi altamente indiziati di una seduta nel nuovo Consiglio comunale di Siracusa. In totale, sono 32 i consiglieri.

 

Potrebbe interessarti