I siracusani e gli acquisti a rate: mobili, auto e assicurazione in cima alla lista

 I siracusani e gli acquisti a rate: mobili, auto e assicurazione in cima alla lista

I siracusani ricorrono all’acquisto a rate soprattutto per mobili (69%), auto (62%) e assicurazione auto (37%). Sono questi i risultati della prima ricerca dell’Osservatorio UnipolSai 2015, affidata a Nextplora.
I dati mettono in luce anche come le principali sensazioni provate da oltre la metà degli abitanti (54%) quando si paga un bene o un servizio a rate siano “sicurezza, soddisfazione e serenità”. In particolare, il 24% ritiene che la scelta della rata garantisca la “sicurezza di non fare il passo più lungo della gamba”, il 16% si sente più sereno perché non deve rinunciare ad acquisti ritenuti rilevanti dal suo punto di vista e l’11% preferisce utilizzare la rateizzazione per realizzare in tutta tranquillità un acquisto definito importante.
Resta una quota di persone che, soprattutto in questo periodo di incertezza nel domani, pensa al denaro con preoccupazione: il restante 33% degli intervistati vede infatti con ansia le rate che verranno nel futuro.
Completano la fotografia dello scenario attuale gli acquisti a rate di prodotti di elettronica (23%) e di cure mediche (11%).
Se oggi l’11% degli abitanti di Siracusa dichiara di utilizzare il pagamento rateale ogni volta che può, anche per beni o servizi di contenuto valore economico, questa quota sembra destinata ad aumentare di molto: infatti quasi la metà del campione (48%) pensa che nei prossimi anni usufruirà della rateizzazione in misura maggiore, e il 30% ogni volta che sarà possibile.
Negli ultimi due anni, secondo l’indagine Nextplora per UnipolSai, è aumentata del 31% la quota di siracusani che dichiara di avere incrementato i pagamenti a rate, rispetto a chi afferma di avere usato di meno questa modalità (8%).

 

Potrebbe interessarti