Il deputato regionale Carlo Gilistro boccia la finanziaria. “La vera siccità in Sicilia è quella del buonsenso”
Duro intervento ieri all’ARS del deputato regionale Carlo Gilistro del Movimento 5 Stelle, che ha bocciato
l’impianto della manovra finanziaria regionale, definendola lontana dalla realtà quotidiana di famiglie, giovani e territori. “Questa finanziaria non è equa – esordisce Gilistro – . Manca di giustizia sociale, manca di visione e non risponde ai reali bisogni dei siciliani.” Al centro dell’intervento del deputato del Movimento 5 Stelle il tema dell’emigrazione giovanile e dei collegamenti,l’emergenza idrica, definita strutturale e non più rinviabile e quella sul capitolo sanità. “I nostri ragazzi continuano a essere costretti a studiare e lavorare fuori dalla Sicilia. Il treno speciale da 20 ore non risolve nulla: tra click day, posti insufficienti e tempi da anni 50, il diritto alla mobilità resta una lotteria. Se siamo in grado di attraversare mari e continenti con gasdotti e. oleodotti, allora dobbiamo avere il coraggio di pensare a un grande acquedotto per garantire l’acqua alla Sicilia”.
Durissimo il capitolo sanità, definito da Gilistro “il disastro dei disastri” tra carenze di materiali essenziali negli ospedali, difficoltà nella raccolta di sangue, cittadini costretti a supplire alle mancanze del sistema.
Sul tema della sicurezza, il deputato M5S ha ribadito che “repressione e militarizzazione non bastano. L’aumento di furti, rapine e violenze ha radici profonde nella povertà e nell’esclusione sociale. “Si è smantellato il reddito di cittadinanza – incalza Gilistro – e oggi si parla di reddito di povertà, una contraddizione che dimostra l’assenza di una verastrategia”. Infine, l’allarme più grave, l’emergenza sociale e sanitaria che colpisce bambini e adolescenti. Gilistro ha parlato di un aumento drammatico dei disturbi psicologici, psichiatrici e del neurosviluppo, portando dati allarmanti sugli accessi nei pronto soccorso e sulla crescita di patologie come autismo e ADHD. “Avevamo proposto un emendamento per l’informazione e la prevenzione precoce nelle scuole e nelle famiglie. È stato bocciato, nonostante potesse salvare vite”. La chiusura di Gilistro è una sintesi amara ma netta – “La vera siccità che colpisce questa Regione è la siccità del buonsenso”.














