Il parcheggio Talete sarà un villaggio dello sport, approvato il progetto per la riqualificazione

Approvato il progetto per la riqualificazione della copertura del parcheggio Talete. Con l’avvio dei lavori, la terrazza del parcheggio si trasformerà così in un vilaggio sportivo multidisciplinare permanente, sulla falsariga di quello allestito per l’Expo DivinAzione. E’ questa l’intenzione dell’Amministrazione Comunale di Siracusa che ha dato l’ok definitivo al programma di riqualificazione, dopo l’approvazione dell’apposito progetto redatto dal Servizio valorizzazione patrimonio immobiliare – Qualità dell’abitare – Ufficio Espropri. L’ipotesi di realizzare un villaggio sportivo sulla terrazza del Talete fu anticipata nel mese di settembre del 2024 dall’assessore allo Sport Giuseppe Gibilisco.
Il Comune, per realizzare il progetto, si è avvalso del contributo della Russotti Gestioni Hotels spa. Infatti, Palazzo Vermexio ha stipulato il 19 settembre 2007 una convenzione con la società proprietaria dell’Ortea Palace Hotel attraverso la quale si è stabilito che le somme dovute dalla società per oneri di urbanizzazione, equivalenti a 600.000,00 euro + 19.079,46, per un totale di 619.079,46 euro, devono essere utilizzate per la “riqualificazione del parcheggio Talete”.
Proprio nei giorni di Divinazione Expo 2024 e del G7 Agricoltura e Pesca, il Villaggio realizzato sul Talete grazie all’impegno di tante società sportive e alla collaborazione tra il Comune ha riscosso tanto successo; il ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste e Sport & Salute spa ha donato alla città anche un campo da padel. Un impianto che non è stato perso, perché sarà installato al campo scuola Pippo Di Natale.
Tra il 2017 e il 2018 il Comune ha speso una parte di questi fondi e con la rimanente somma a disposizione, 465.309,79 euro, si procederà con gli interventi di riqualificazione della copertura del parcheggio Talete al fine di renderla fruibile alla cittadinanza, in particolare per quanto riguarda attività sportive, ginniche e ricreative a carattere amatoriale.