Impianto 5G, Scimonelli attacca: “Il Consiglio ha dato indirizzi chiari, l’Amministrazione non li attua”
Non accennano a spegnersi le polemiche sull’installazione della nuova antenna 5G a Belvedere. Sul tema è intervenuto anche il consigliere comunale di Insieme, Ivan Scimonelli.
“In merito alle recenti prese di posizione sull’antenna 5G a Belvedere, – scrive il consigliere – occorre ricordare ai cittadini che il Consiglio comunale aveva già affrontato la questione in modo chiaro e puntuale”.
“Il 31 ottobre 2024, a seguito della scoperta che tutti i pareri degli enti competenti sull’installazione di un’antenna in via Carlo Forlanini fossero favorevoli, ho presentato un ordine del giorno che ha portato la Terza Commissione Consiliare ad approfondire il tema. Successivamente, il 19 novembre 2024, sempre su mia iniziativa quale richiedente dell’ordine del giorno, la Commissione ha discusso e il Consiglio ha approvato una mozione che impegnava l’Amministrazione comunale a: procedere al censimento delle SRB e infrastrutture similari presenti in città, istituendo il relativo catasto; predisporre un nuovo Regolamento comunale sulle telecomunicazioni, in linea con le disposizioni nazionali e con gli strumenti messi a disposizione da ANCI; stanziare in bilancio una somma di 50.000 euro, destinata proprio a realizzare questi obiettivi”.
Scimonelli allora sottolinea che, a distanza di mesi, “nulla è stato fatto”. “Nessun censimento, nessun regolamento, nessuna azione concreta per dare alla città regole chiare e strumenti di tutela e pianificazione. Chi oggi si scopre improvvisamente preoccupato dovrebbe avere l’onestà di riconoscere che l’Amministrazione e la sua maggioranza hanno scelto l’inazione, lasciando irrisolto un tema che riguarda salute, ambiente e programmazione del territorio.
A questo punto, la domanda non può più essere elusa e va rivolta innanzitutto ai consiglieri di maggioranza smemorati: Perché non chiedete, proprio all’interno della vostra compagine amministrativa, conto dei 50.000 euro stanziati in bilancio e dei risultati che ancora non si vedono?”, conclude.














