Istituto Rizza, dibattito acceso sul trasloco. “Tavolo tecnico per trovare alternativa”

 Istituto Rizza, dibattito acceso sul trasloco. “Tavolo tecnico per trovare alternativa”

Poco più di un mese per evitare il trasloco dell’istituto Rizza di Siracusa. La ricerca di soluzioni passerà da un tavolo tecnico che il Libero Consorzio attiverà nei prossimi giorni. È l’apertura arrivata al termine del dibattito pubblico ospitato nell’aula magna della scuola che, secondo il piano approvato lo scorso 23 dicembre, dovrebbe “lasciare” il Palazzo degli Studi per spostarsi in via Modica. Un’apertura salutata con favore dalla dirigenza dell’istituto tecnico che, responsabilmente, ha messo per ora in standby ulteriori iniziative e manifestazioni di protesta.
Tra polemiche, mugugni, accuse, repliche e chiarimenti, il presidente del Libero Consorzio Michelangelo Giansiracusa al termine del dibattito ha prospettato la nuova possibilità di confronto per provare a trovare una soluzione diversa, che permetta sempre di seguire gli obiettivi della razionalizzazione delle sedi scolastiche, la loro funzionalizzazione e – non ultimo – il risparmio sui costi rappresentati dagli affitti.
Saranno invitati al tavolo tecnico i dirigenti scolastici delle scuole superiori interessate dal piano e rappresentanti del Consiglio provinciale per raggiungere entro febbraio ad una soluzione diversa.
In precedenza, lunga lista di interventi istituzionali.

 

Potrebbe interessarti