La proposta: “intitolare il Teatro Comunale a Sebastiano Lo Monaco”

 La proposta: “intitolare il Teatro Comunale a Sebastiano Lo Monaco”

La notizia della scomparsa di Sebastiano Lo Monaco fa calare un velo di tristezza sul clima delle feste di questo dicembre siracusano. Attore e regista apprezzato e particolarmente amato a queste latitudini, lascia una profonda impronta non solo nell’universo pirandelliano di cui è stato custode ed interprete.
L’assessore comunale Fabio Granata proporrà alla giunta ed al Consiglio comunale di intitolare a Lo Monaco il teatro comunale di Ortigia.
“E’ morto Edipo,cosi voglio ricordarlo.
Con il suo personaggio più amato e quello che ha meglio interpretato. La sua grandezza di attore e la sua generosità umana lo rendono indimenticabile. Un caro e antico amico che mancherà molto a tutti noi”, il ricordo che Granata affida ai social.
Anche il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, ricorda Lo Monaco. “È stato un attore di talento, capace di misurarsi con il cinema e la televisione ma che ha legato il suo nome al teatro in maniera indissolubile, anche nella come regista e produttore. I siracusani lo ricorderanno sempre per le numerose partecipazioni alle Rappresentazioni classiche del Teatro Greco ma il suo repertorio di personaggi era vasto e variegato, tutti caratterizzati con un’impronta personalissima. La sua scomparsa è una perdita per il teatro italiano e un impoverimento per il panorama artistico di Siracusa. Alla famiglia il cordoglio personale, dell’Amministrazione e della città”.

 

Potrebbe interessarti