La Regione ha deciso, decaduto Consiglio comunale di Solarino. Nominato commissario

 La Regione ha deciso, decaduto Consiglio comunale di Solarino. Nominato commissario

Con decreto del Presidente della Regione Siciliana, è stato disposto lo scioglimento del Consiglio comunale di Solarino. Al posto del civico consesso è stato nominato un commissario straordinario ad acta e si tratta del dirigente regionale Pio Guida. La decisione era nell’aria, dopo le dimissioni di sei consiglieri di maggioranza poco prima delle festività natalizie. Restano invece in carica il sindaco, Peppe Germano, e la sua giunta.
L’opposizione rumoreggia e sta valutando il ricorso al Tar contro la decisione della Regione. Contestata, in particolare, la nota inviata dal segretario comunale di Solarino con cui viene comunicata a Palermo la dimissione dalla carica “della maggioranza assoluta dei componenti del Consiglio comunale, precisamente di 6 consiglieri comunali su 12”. La maggioranza assoluta – spiegano fonti dell’opposizione – è rappresentata dalla metà più uno, quindi almeno 7 consiglieri comunali.
Alla base delle dimissioni contemporanee dei sei esponenti di maggioranza, alcuni recenti movimenti che avevano cambiato la geografia politica del Consiglio comunale. “Una componente importante che aveva sposato il nostro progetto politico ha deciso di andare verso altri lidi perché il sottoscritto non si è voluto piegare a vecchie logiche politiche e si è rifiutato di farsi colonizzare da altri comuni”, aveva spiegato al riguardo il sindaco Peppe Germano, indicando così delle precise responsabilità politiche.

 

Potrebbe interessarti