• La settimana Dolce&Gabbana a Siracusa: i vip in yacht, piazza Duomo per la sfilata e…

    Attesa, entusiasmo ma anche qualche immancabile polemica stanno caratterizzando le prime operazioni della grande settimana Dolce&Gabbana a Siracusa. Dal 7 al 13 luglio sarà un susseguirsi di eventi per selezionati ospiti degli stilisti siciliani che presenteranno creazioni di alta gioielleria, alta moda, DG Casa, un evento di benvenuto e un altro celebrativo finale a chiusura della manifestazione. La produzione di tutti gli appuntamenti è stata affidata alla Balich Wonder Studio, una delle principali realtà del settore.
    A fare da cornice agli eventi D&G saranno piazza Duomo, il castello Maniace, l’area archeologica della Neapolis, palazzo San Zosimo e le zone balneari del Minareto e di Fontane Bianche (con un vociferato concerto di J-Lo). A partecipare agli esclusivi appuntamenti saranno circa 650 ospiti super-selezionati: vip, operatori del settore e della stampa nazionale ed estera, professionisti dell’alta moda, tecnici. Già a lavoro maestranze locali, come Massimiliano che si occupa di transfer: “pagano bene”, si limita a dire sorridendo. Vietato fornire dettagli, gli accordi di riservatezza sono rigidissimi.
    La centrale piazza Duomo sarà off-limits per una sera, come anticipato nei giorni scorsi da SiracusaOggi.it. Non è ancora nota la data esatta. I varchi saranno presidiati e con artifizi scenografici sarà difficilissimo riuscire a sbirciare tra quello che succederà nel cuore del centro storico: una sfilata che rappresenta uno dei momenti top per il 2022 di D&G. Assicurato, ovviamente, l’accesso alle abitazioni che si affacciano su piazza Duomo. Con un accordo tra gli organizzatori ed i commercianti presenti in piazza Duomo, per l’intera giornata le saracinesche saranno abbassate. Si parla di un indennizzo riconosciuto direttamente dalla produzione per il giorno di chiusura. Il Comune di Siracusa, si ricorda, ha solo concesso il patrocinio gratuito e l’autorizzazione all’uso dei luoghi, anche per riprese e shooting fotografici. Non c’è alcun impegno economico con la produzione o con i commercianti.
    Dove alloggeranno i circa 600 ospiti di Dolce&Gabbana? Tutto esaurito nei principali alberghi, fino al 13 luglio. Ma i vip – si parla di J-Lo, Ben Affleck, Sharon Stone, Monica Bellucci – arriveranno in yacht. E sulle lussuose case galleggianti in banchina alla Marina o in rada al porto Grande trascorreranno il loro soggiorno siracusano.
    Le prime imbarcazioni da sogno arriveranno il 3 luglio. Anche Domenico Dolce e Stefano Gabbana raggiungeranno Siracusa con il loro yacht. Si potrà così ammirare il loro rinnovato Regina d’Italia, una meraviglia che solca i mari. Un passaggio lungo le cose siracusane, d’altronde, è previsto ogni anno ed i due stilisti non hanno mai nascosto di gradire Siracusa, nonostante le sue mille contraddizioni. E l’avere scelto Siracusa per la settimane più importante per la loro casa di moda è una ulteriore conferma.

    foto archivio (credit Edy Fiducia)

    freccia