Largo Gancia e piazzale delle Poste, il “no” del Comitato Ortigia Resistente ai nuovi progetti

 Largo Gancia e piazzale delle Poste, il “no” del Comitato Ortigia Resistente ai nuovi progetti

Forte contrarietà del Comitato Ortigia Resistente circa i nuovi interventi urbanistici previsti nel centro storico di Siracusa, tra cui la realizzazione di una piazza in Largo della Gancia con una statua dedicata a Enzo Maiorca.
L’amministrazione comunale ha approvato un progetto da circa un milione di euro che comprende anche la riqualificazione del piazzale delle Poste e l’illuminazione del ponte ciclopedonale.
Il portavoce del Comitato, Davide Biondini, critica la scelta di destinare fondi regionali nati per la salvaguardia dei valori storici di Ortigia (L.R. 70/1976 e 34/1996) “a opere di arredo urbano e abbellimenti estetici, snaturando la finalità originaria dello strumento, pensato per restituire diritti e residenzialità stabile nel centro storico”.
Biondini denuncia anche la mancanza di trasparenza e partecipazione con “i cittadini che apprendono tutto dai giornali, a decisioni già prese, senza che vengano mostrati progetti, planimetrie o valutati gli impatti sulla mobilità e sull’accessibilità”.
Da qui la decisione di presentare un’istanza di accesso agli atti finalizzata all’ottenimento di copia di tutte le delibere e rendicontazioni relative all’uso dei fondi dal 2015 a oggi. Intenzione del Comitato è anche quella di chiedere alla Regione verifiche sulla correttezza degli impieghi.
“Ortigia non è un set urbano per turisti, ma una comunità viva. I fondi per Ortigia non sono un tesoretto per opere d’immagine, ma strumenti di giustizia territoriale e sociale che appartengono ai cittadini”, le parole di Biondini.

 

Potrebbe interessarti