• L’impressionante Maltese Falcon in porto a Siracusa: è uno dei più famosi velieri al mondo

    Secondo una recente classifica, è la quinta barca a vela più grande al mondo. Ed in effetti, le sue dimensioni non passano inosservate, basti vedere in foto (ph Eliseo Lupo) come si presenta ormeggiato in banchina, accanto alla Capitaneria di Porto di Siracusa. Di sicuro la più affascinante ed avveniristica. Si tratta del Maltese Falcon, veliero dal design inconfondibile e dalle avanzate dotazioni tecnologiche.
    Le riviste di settore lo hanno definito anche come il “giocattolo per i miliardari”. Disponibile in affitto per costosissime crociere charter, è stato varato nel 2006 ed ha subito colpito per la tecnica di rotazione dei tre alberi. Lungo 88 metri, è stato fortemente voluto dall’ingegnere americano Tom Perkins – già presidente dell’Hewlett-Packard, deceduto nel 2016 – che ne ha commissionato la realizzazione alla italiana Perini Navi su progetto di Ken Freivokh. E’ una imbarcazione impressionante, tra le più belle al mondo, oggi di proprietà del fondo di investimento Pleon Ltd.
    Un mistero il suo valore, stimato tra i 150 ed i 280 milioni di dollari dagli addetti del settore, incluse alcune dotazioni di bordo come due tender di 32 piedi (con gli sci d’acqua), quattro barche a vela e un tender da 14 piedi. Inoltre, il Maltese Falcon ha anche un sottomarino privato, per esplorare il fondo del mare. Sei le camere per gli ospiti, 8 quelle riservate all’equipaggio. Ha raggiunto una velocità di navigazione di 20 nodi.

    foto di Eliseo Lupo

    freccia