Luoghi del cuore Fai, c’è anche Palazzolo in lizza. Testimonial è Antonello Fassari

 Luoghi del cuore Fai, c’è anche Palazzolo in lizza. Testimonial è Antonello Fassari

????????????????????????????????????

Il Fai (Fondo per l’Ambiente Italiano) ha presentato oggi l’undicesima edizione de “I Luoghi del Cuore”, il più grande censimento spontaneo del patrimonio culturale italiano che dal 2003 ha raccolto 9,6 milioni di voti in favore di oltre 39.000 luoghi in più di 6.500 comuni. Luoghi cari, da salvare dall’abbandono, dal degrado o dall’oblio, perché siano recuperati e valorizzati, conosciuti e frequentati.
Dal 12 maggio al 15 dicembre 2022 sarà possibile votare i propri luoghi del cuore e spingere più persone possibile a votarli, perché quanti più voti avranno, tanto più potranno accedere al finanziamento messo a disposizione dal FAI grazie alla partnership con Intesa Sanpaolo, per un progetto di restauro e valorizzazione.
Due i siti siciliani, uno nel palermitano e l’altro in provincia di Siracusa: si tratta di Palazzolo Acreide. Testimonial d’eccezione per la cittadina montana è l’attore Antonello Fassari, recentemente protagonista al teatro greco di Siracusa. “Il luogo del cuore che ho scelto quest’anno è un piccolo paese nel Sud della Sicilia che si chiama Palazzolo Acreide. È un paesino barocco tra Siracusa e Ragusa, ed è un luogo pieno di storia. A Palazzolo Acreide si trova un bellissimo teatro greco funzionante molto piccolo, un teatro greco in formato ‘bonsai’” ma molto affascinante e suggestivo. È un paese allegro, divertente, famoso per i suoi ristoranti e per i suoi cuochi che poi da lì partono per andare a lavorare in tutte le parti del mondo”, le parole di Fassari.
I luoghi più votati verranno premiati, a fronte della presentazione di un progetto: 50.000 euro, 40.000 euro e 30.000 euro saranno assegnati rispettivamente al primo, secondo e terzo classificato. Tutti possono votare, gratuitamente e online, raggiungendo il sito ufficiale dell’iniziativa (clicca qui).

 

Potrebbe interessarti