Lutto nel giornalismo siracusano: si è spento Franco Oddo

 Lutto nel giornalismo siracusano: si è spento Franco Oddo

Si è spento all’età di 76 anni il giornalista siracusano Franco Oddo. “La segreteria e gli iscritti di Assostampa Siracusa esprimono cordoglio per la scomparsa del collega Franco Oddo e rivolgono le più sentite condoglianze alla famiglia”, ha scritto Assostampa Siracusa.
Franco Oddo ha maturato la sua passione per il giornalismo a partire dagli anni universitari. Tornato a Siracusa ha scritto su La Domenica, diretta da Pino Filippelli, poi su La Sicilia. A partire dal 1978 è stato alla guida del Diario di Ragusa, poi del Diario di Catania. Nel 1982 ha fatto parte della redazione siracusana del Giornale del Sud diretto da Pippo Fava. Quindi il passaggio alla televisione e in ultimo La Civetta di Minerva.
“A lui e alla vice direttrice Marina De Michele anche il premio Mario Francese per l’inchiesta sul Sistema Siracusa che fece venire alla luce i torbidi intrecci nel mondo della giustizia”, conclude Assostampa.
“Con Franco Oddo scompare una delle migliori espressioni del giornalismo siracusano. – ha detto il sindaco di Siracusa, Francesco Italia – Un giornalismo fatto di passione ed onestà, volto sempre alla ricerca di quella verità che andava a cercare direttamente sul campo. Alla sua intuizione e ai sui grandi sacrifici si deve la nascita della “Civetta di Minerva” che ha voluto fortemente e che ha diretto fino a qualche anno fa. Il suo giornalismo libero e di inchiesta, volto sempre ad assicurare una informazione libera e credibile, gli ha permesso di conseguire il “Premio Mario Francese” istituito dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia in memoria di un altro grande professionista siracusano. Alla famiglia e alla redazione della Civetta di Minerva le condoglianze mie personali e della Giunta comunale”, conclude il primo cittadino siracusano.

 

Potrebbe interessarti