Mercato del contadino ad Acradina. Cavallaro: “Sarà caos”, Cavarra: “Buona iniziativa”

 Mercato del contadino ad Acradina.  Cavallaro: “Sarà caos”, Cavarra: “Buona iniziativa”

Inizierà domani la sperimentazione di un nuovo mercato del contadino, a Siracusa. Per quattro giovedì, dalle 8 alle 13, stand per la vendita di prodotti a km zero nella zona di viale Tica. L’iniziativa nasce a seguito della mozione presentata il 9 ottobre 2025 dal consigliere comunale – presidente della 1^ Commissione – Luigi Cavarra (Grande Sicilia), approvata all’unanimità dei presenti in aula.
Alla vigilia dell’avvio della sperimentazione, però, c’è chi mostra perplessità. Per Paolo Cavallaro (FdI) “l’idea di istituire un mercato del contadino anche nella zona Acradina è certamente nobile e viene incontro alle esigenze di tanti cittadini. Ho votato a favore della mozione ma suggerendo che il giorno di calendarizzazione cadesse nel fine settimana, in quanto l’area in questione è già eccessivamente affollata durante i giorni feriali per la presenza dell’istituto scolastico Vittorini, la fermata del bus per i pendolari del vicino Quintiliano e numerosi uffici pubblici”. Avere insistito sulla piazzetta Tica, senza tenere conto di questi fatti, secondo Cavallaro produrrà ogni giovedì solo caos e stress viario.
Di diverso avviso proprio Luigi Cavarra. “Saranno allestite solo 10 postazioni, stand non invasivi e nessun camion o mezzo sosterà sopra la piazza. Il mercato terminerà prima dell’orario di uscita della scuola e sono certo che l’iniziativa incontrerà il favore ed il sostegno di quanti vivono e lavorano nella zona di Acradina”.

foto archivio

 

Potrebbe interessarti