Museo Paolo Orsi, lavori contro le infiltrazioni: gara conclusa e interventi in arrivo

 Museo Paolo Orsi, lavori contro le infiltrazioni: gara conclusa e interventi in arrivo

Buone notizie per il museo regionale Paolo Orsi di Siracusa. Dopo le infiltrazioni di acqua piovana causate dalle intense precipitazioni dello scorso novembre, la direzione si è subito messa a lavoro per risolvere un problema che si trascinava – in varie forme – da circa un decennio.
E così, dopo aver sistemato in tempi record il piano allagato e riaperto il museo in appena 24 ore, gli uffici del Parco archeologico di Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro ed Akrai si sono mobilitati per una soluzione definitiva alla minaccia rappresentata dalla pioggia.
Di concerto con il settore regionale dei Beni Culturali, è stata predisposta la gara d’appalto per lavori che permetteranno la riqualificazione del solaio di copertura, la posa di un nuovo sistema di impermeabilizzazione oltre alla sostituzione dei cupolini.
Nelle settimane scorse l’U.R.C. di Siracusa (ex Urega) ha completato le procedure di gara, aggiudicando provvisoriamente i lavori, in attesa delle verifiche. A fine gennaio, se le verifiche avranno esito positivo, si passerà all’aggiudicazione definitiva. Successivamente, sarà stipulato il contratto d’appalto e quindi – se tutto dovesse procedere senza intoppi – a marzo 2026 inizieranno i lavori attesi da tempo.
Nei mesi scorsi, erano state completate le riqualificazioni dell’auditorium e della sala “rotonda” del museo regionale Paolo Orsi, mentre ad ottobre del 2024 è stato aperto ai visitatori il settore “E” rimasto per diverso tempo nel dimenticatoio.

 

Potrebbe interessarti