Nasce la “Strada del Tonno Rosso Siracusana”, iniziativa dell’ex assessore Edy Bandiera

 Nasce la “Strada del Tonno Rosso Siracusana”, iniziativa dell’ex assessore Edy Bandiera

Presentato questa mattina a Marzamemi l’itinerario “Strada del Tonno Rosso Siracusana”. Le strade del tonno rosso di Sicilia sono una previsione normativa regionale, proposta nel 2019 dall’ex assessore all’agricoltura e alla pesca mediterranea, Edy Bandiera, e poi approvata alla unanimità dal Parlamento regionale siciliano.
Il progetto, promosso dal Dipartimento Regionale della Pesca Mediterranea e realizzato in collaborazione con l’agenzia Feedback, mira allo sviluppo e alla valorizzazione del territorio e delle attività commerciali che insistono nelle aree storicamente interessate dalla pesca del tonno rosso e alla civiltà delle tonnare, dando vita a dei percorsi che mettano in rete beni culturali e ambientali legati alle antiche tonnare, musei tematici, strutture ricettive, imprese ittiche, aziende itti-turistiche, del pesca turismo e del turismo nautico.
La Strada del tonno del litorale siracusano metterà in rete le attività e le tonnare di Portopalo di Capo Passero, Marzamemi, Vendicari, Fiume di Noto, Stampace, Ognina, Terrauzza, Santa Panagia, Magnisi, Melilli e San Calogero (Lentini). Possono aderire gratuitamente agli itinerari, iscrivendosi sul sito www.stradetonnorossosicilia.it, tutte le attività produttive e commerciali che ruotano intorno alla pesca del tonno rosso, le imprese di pesca e le loro famiglie ma anche quelle ricettive, della pesca turismo o del turismo nautico.
“È bello poter constatare come i buoni semi sparsi da assessore regionale continuino a dare frutti importanti, anche nel nostro territorio. La nuova Strada del Tonno Rosso Siracusana – dice soddisfatto Edy Bandiera – rappresenta un significativo passo in avanti lungo la strada del modello di sviluppo che dobbiamo perseguire. E cioè un territorio valorizzato ed una Sicilia che, sempre più, puntano sulle proprie eccellenze e potenzialità, per creare sviluppo, occupazione e sana economia. Pesca, mare, agricoltura, agroalimentare, cultura, storia ed identità”.

 

Potrebbe interessarti