“Non mi rassegno alla sedia a rotelle, danzo ed ho le farfalle sulle ruote”. La storia di Alessia
“I limiti sono solo nella mente delle persone”, scrive ai followers delle sue pagine social Alessia Gentile, 24 anni, nata con una tetraparesi spastica a causa di un parto anomalo. Alessia a 5 anni si innamora del mondo della danza e comunica alla sua famiglia che niente e nessuno le avrebbe impedito di diventare una ballerina.
Tuttavia per anni viene rifiutata da tutte le palestre presenti sul territorio fino a quando nel 2018, a 16 anni, arriva il miracolo grazie alla “Ikonos Danza” di Siracusa e così comincia l’ardua impresa. “Non so quando, dove o come, ma qualcosa di speciale sta per succedere e me lo sento”, esordisce Alessia Gentile. “Mi alleno tutti i giorni da un anno e mezzo con una personal trainer per irrobustire la mia muscolatura e oggi posso anche stare in piedi per qualche secondo senza l’aiuto di nessuno. In merito alla disabilità, medici e terapisti sono spesso così realisti da rasentare la crudeltà. A volte talmente severi nelle risposte da farti pensare che la vita ti ha sbattuto in faccia la porta delle sue meraviglie e non ti è consentito nemmeno sognarle. Ma è a quel punto che la volontà e la determinazione di ciascuno fa la differenza. A molti sembrerò una rincoglionita che si accanisce nella ricerca di qualcosa di impossibile o semplicemente una povera illusa che cerca di superare la tetraparesi spastica cercando ogni via per poter imparare a camminare. Quella ragazza a cui viene riso in faccia quando espone il proprio volere, quasi come a farla sembrare una donna senza consapevolezza del proprio essere; quella che forse mai sarà capita da tutti ma solo da qualcuno. Io so in cosa credo e cosa desidero. si può essere felice su una sedia a rotelle? Si la risposta è sì. Ma io voglio camminare e danzare sulle mie gambe e anche dovessi farcela ad ottant’anni, lotterò sempre con le unghie e con i denti per raggiungere il mio obiettivo anche contro il mondo. Ed è a questo punto che chi non ha avuto la caparbietà e voglia di crederci per me o per qualcun altro resterà a bocca aperta. Io amo la vita e alla sedia a rotelle non mi arrenderò mai”.
Alessia Gentile è un tornado di volontà. Scrive anche libri, il primo autobiografico dal titolo “Farfalle sulle ruote” a sottolineare la leggerezza che prova grazie alla la passione per la danza, e un secondo di recente pubblicazione dal titolo “L’anima dalle scarpette rosa”, di cui va molto fiera. “Quando si alza la musica e comincia la danza – continua Alessia – tutto il resto è superfluo, ogni barriera si abbatte e qualsiasi difficoltà diviene superabile”.














