• Noto. Estensione della Riserva di Vendicari, c'è l'ok del Consiglio comunale

    Il consiglio comunale ha approvato la proposta di estensione della riserva naturale di Vendicari. Un atto di indirizzo chiaro che ha visto i consiglieri comunali uniti nel voler allargare la riserva fino alla zona di Eloro-Pizzuta.
    Un gruppo di associazioni ambientaliste si era mosso in anticipo chiedendo il parere della Soprintendenza che ha lanciato segnali di apertura: “Si esprime, per quanto di competenza, e in considerazione del rilevantissimi valori archeologici, naturalistici e paesaggistici dell’area in oggetto, parere ampiamente favorevole, ferma restando l’opportunità di approfondire, nel corso del procedimento, le problematiche relative alla perimetrazione della zona B2”.
    I consiglieri Tiralongo, Frasca, Campisi, Bosco, Tardonato, Ferrero e Valvo hanno portato in aula l’argomento inserito tra i punti all’ordine del giorno dal presidente Corrado Figura. L’estensione della riserva di Vendicari ha incassato il “si” di tutti i consiglieri presenti e adesso gli atti consequenziali dovranno essere inoltrati all’assessorato regionale territorio e ambiente.
    Dalla discussione in aula sono emersi scenari importanti. Oltre all’estensione della riserva, il sindaco Bonfanti ha annunciato che è stato avviato l’iter affinché il braccio di mare antistante l’oasi di Vendicari venga riconosciuto come area marina protetta. Dopo il Plemmirio anche Vendicari dunque potrebbe avere tale importante riconoscimento.

    728x90_Alfa_Giulietta
    freccia