Noto. L'Infiorata colora via Nicolaci, edizione dedicata alla Cina: arriva l'ambasciatore in Italia

 Noto. L'Infiorata colora via Nicolaci, edizione dedicata alla Cina: arriva l'ambasciatore in Italia

Il lungo, colorato e profumato tappeto di fiori di via Nicolaci è pronto: nella notte i maestri infioratori netini e gli studenti cinesi arrivati dall’Università di Dalian hanno realizzato i 16 bozzetti di questa edizione dedicata alla Cina.
Tanti già da ieri i curiosi che hanno voluto vedere dal vivo come nascono i bozzetti infiorati e tutta la cura e la passione con cui gli infioratori netini si cimentano in quella che è ormai diventata celebrata arte.
Operazioni iniziate alle 17 su via Nicolaci . In precedenza, corteo dei Musici e Sbandieratori Città di Noto e corteo Barocco. “Ringrazio sin da adesso tutti gli addetti ai lavori che si stanno impegnando per la riuscita di quella che è una festa intera per la città. Tutti stanno dando il loro straordinario contributo e adesso siamo pronti a goderci la festa”, le parole del sindaco, Corrado Bonfanti che nella serata di ieri ha anche inaugurato Casa Cina, allestita dall’Istituto Confucio dell’Università Kore di Enna in Sala Gagliardi.
Inaugurata, inoltre, nei bassi di Palazzo Nicolaci, una mostra realizzata in collaborazione con la Sovrintendenza ai Beni Culturali di Siracusa dal titolo “Cina nel fondo antico”: testi e immagini conservati nella biblioteca comunale di Noto che parlano della Cina.
Oggi atteso a Noto l’ambasciatore della Repubblica Popolare Cinese in Italia, Li Ruiyu: prima visita a Palazzo Ducezio e poi sarà accompagnato lungo via Nicolaci dal sindaco e dalle autorità civili e militari. Nel pomeriggio in Cattedrale e poi ospite di Casa Cina.

 

Potrebbe interessarti