• Ocean Viking in porto ad Augusta, salgono a 49 i migranti positivi al covid

    Sono 49 i migranti positivi al covid arrivati in porto ad Augusta a bordo della Ocean Viking. In totale sono 422 gli stranieri soccorsi nei giorni scorsi nelle acque libiche dalla nave ong che si è vista assegnare lo scalo megarese come porto sicuro.
    Le operazioni di sbarco sono cominciate ieri mattina e sono andate avanti per tutta la giornata all’insegna di grande prudenza, con controlli accurati da parte della sanità marittima e dell’Asp di Siracusa. Secondo quanto reso noto dalla stessa Ong Sos Mediterranee, sono saliti a 49 i positivi al covid. Ii test rapidi effettuati a bordo avevano portato alla scoperta iniziale di soli 8 casi.
    Poco più di 100 minori non accompagnati sonno stati accompagnati a terra, in strutture di accoglienza nel ragusano. Gli adulti vengono invece condotti sulla nave quarantena Rhapsody. Un’area della nave è stata attrezzata per ospitare i positivi. Per tre migranti è stato necessario il ricovero in ospedale: una donna incinta, un uomo con una ferita alla testa e un altro con una sospetta frattura a una mano.

    freccia