Ondate di calore, bollino rosso per Palermo mentre Catania resta in giallo

 Ondate di calore, bollino rosso per Palermo mentre Catania resta in giallo

Il grande caldo imperversa sull’Italia. Nel bollettino del Ministero della Salute sale il numero di città italiane in cui sono previste temperature da bollino rosso. Per domani, giovedì 3 luglio, sono 18 quelli con il massimo livello di allerta, su 27 centri monitorati in totale. Venerdì 4 luglio saranno invece 20 le città da bollino rosso. Per quel che riguarda la Sicilia, c’è Palermo mentre Messina e Catania restano in giallo. Temperature massime previste prossime ai 35/36 gradi.
L’elenco completo delle città a rischio emergenza caldo vede Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Verona e Viterbo. Per venerdì 4 luglio si si aggiungeranno anche Pescara e Venezia.
Per comunicare i possibili effetti sulla salute delle ondate di calore, il Ministero della Salute elabora dei bollettini giornalieri per 27 città, con previsioni a 24, 48 e 72 ore. La pubblicazione dei bollettini sul Portale online è attiva ogni anno da maggio a settembre. I bollettini vengono aggiornati dal lunedì al venerdì alle ore 11 e sono consultabili anche dalla App “Caldo e Salute” (Android).
Anche il Dipartimento Regionale della Protezione Civile siciliana pubblica il bollettino ondate di calore, in linea alle previsioni nazionali.

 

Potrebbe interessarti