Operazione San Valentino, la Municipale sequestra rose e peluche ad abusivi
Operazione contro l’abusivismo commerciale a Siracusa. La sezione Annona della Polizia Municipale ha portato a termine uno dei più rilevanti sequestri degli ultimi mesi, al termine di una serie di controlli mirati su ambulanti operanti senza le necessarie autorizzazioni, in occasione di San Valentino.
Gli agenti hanno effettuato poco meno di venti verifiche su tutto il territorio comunale, concentrandosi in particolare nelle aree a maggiore afflusso. Sequestrate più di 50 rose e piante in vaso, circa 150 articoli tra fiori finti, peluche e altra merce esposta per la vendita in assenza di titolo abilitativo. Contestualmente sono stati elevati verbali amministrativi per un importo complessivo di circa 4.500 euro a carico dei venditori abusivi.
Alla base della decisa azione, anche le segnalazioni provenienti dalle associazioni di categoria. I commercianti in regola chiedono da tempo maggiore vigilanza per contrastare una concorrenza sleale che danneggia chi opera nel rispetto delle norme e sostiene costi, tasse e adempimenti.
Parallelamente ai controlli diurni sugli ambulanti, la Municipale prosegue anche le verifiche serali sulle attività di intrattenimento. In sinergia con le altre Forze di Polizia, i Vigili del Fuoco e l’Arpa, vengono ispezionati locali e spazi destinati a eventi, con particolare attenzione alle serate danzanti non autorizzate.
Le attività rientrano nelle disposizioni impartite dal Questore e sollecitate dal Prefetto nell’ambito delle decisioni assunte in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.













