Pallanuoto. Il siracusano Sandro Campagna tra le leggende della Walk of Fame

 Pallanuoto. Il siracusano Sandro Campagna tra le leggende della Walk of Fame

Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha inaugurato la “Walk of Fame” dello sport italiano: 100 mattonelle lungo viale delle Olimpiadi, al Foro Italico, a Roma, con il nome di altrettanti campioni azzurri. Tra le cento leggende dello sport italiano, orgoglio e storia della Federazione Italiana Nuoto, c’è anche il siracusano Sandro Camapgna, ct del Settebello.
Nato a Palermo ma cresciuto a Siracusa, Campagna ha vinto da giocatore la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Barcellona 1992, ai campionati europei di Sheffield 1993 e ai campionati mondiali di Roma 1994. Ha conquistato l’argento ai Mondiali di Madrid 1986 e il bronzo agli Europei di Strasburgo 1987 e Bonn 1999. “Attaccante dal tiro fulminante e con una brillante visione di gioco, è considerato tra i giocatori polivalenti più forti di tutti i tempi. Ritiratosi dall’attività con 408 presenze in nazionale senza aver mai vinto lo scudetto si dedica all’allenamento con altrettante soddisfazioni”, recita il profilo ufficiale del Coni.
Conquista l’oro mondiale col Settebello a Shanghai 2011, l’argento olimpico a Londra 2012; ai campionati europei l’argento a Budapest 2001 e Zagabria 2010 e il bronzo a Budapest 2014. Allena anche la Grecia che porta alla storica conquista della medaglia di bronzo ai campionati mondiali di Montreal 2005.

 

Potrebbe interessarti