Nuova Ztl Ortigia: Dove parcheggio? Dove passano le navette? Gli orari? Tutte le info

 Nuova Ztl Ortigia: Dove parcheggio? Dove passano le navette? Gli orari? Tutte le info

Debutta quest’oggi la nuova Ztl Ortigia, rivoluzionaria nel suo intento principale: allontanare le auto dal centro storico e dalle vie di accesso come, ad esempio, il tradizionale ingorgo di via Malta. Per questo il perimetro della zona off-limits alle auto non autorizzate coincide da oggi a quello dell’isolotto.
Lo spirito dell’iniziativa è quello di invitare ad un diverso rapporto con il centro storico di Siracusa. Per renderne comunque agevole la fruizione, attivati i parcheggi Von Platen con 260 stalli (1 euro l’ora) ed Elorina con 385 stalli (1 euro l’ora) collegati con Ortigia dalle navette (gratuite) delle linee rossa, blu e verde.
Quale percorso coprono? Ve lo mostriamo con la grafica riassuntiva predisposta dagli uffici Mobilità del Comune di Siracusa.

Nel dettaglio, ecco gli orari e le fermate delle navette della linea ROSSA (Teocrito) con partenza e arrivo al Von Platen.

Di seguito gli orari e le fermate delle navette della linea BLU (Elorina)

Per spostarsi in Ortigia, attivata la linea VERDE che compie ciclicamente il giro dell’isolotto. Orari e fermate di seguito.

Per info dettagliate e per i moduli per richiedere pass e abbonamenti cliccare qui.

Ricordiamo i nuovi orari della Ztl Ortigia: dal lunedì al venerdì dalle 17.30 alle 02.00 del giorno successivo. Sabato e prefestivi, dalle 17.30 alle 07.00 della domenica o festivi dalle 10.00 alle 02.00 del giorno successivo.
L’accesso e la permanenza negli orari di Ztl è consentito agli aventi diritto, ossia residenti e autorizzati muniti di pass.
I turisti che pernotteranno in strutture regolarmente registrate al SUAP del Comune di Siracusa e insistenti nel perimetro della Ztl, potranno entrare per le attività di carico e scarico con comunicazione della targa via mail al comando di Polizia Municipale.
Abbonamenti: per i turisti che vorranno fare abbonamento per la sosta al parcheggio Talete potranno fare richiesta tramite la struttura ricettiva che li ospita.
I residenti o autorizzati che vorranno effettuare abbonamento presso il Talete o le strisce blu di Riva Nazario Sauro potranno effettuare istanza.
Il costo degli abbonamenti è di euro 20 euro al mese su Riva Nazario Sauro per residenti e lavoratori e di 50 euro a settimana (90 al mese) per i turisti presso il parcheggio Talete.

 

Potrebbe interessarti