• PeaceLink: manifestazione No War a Siracusa, il presidio in piazza Archimede

    E’ scattato anche a Siracusa il presidio No War a Siracusa. Seguendo l’iniziativa di PeaceLink, parte anche da piazza Archimede “l’appello al ripristino di un unico grande movimento pacifista italiano che come un coro, all’unisono, solennemente intoni il proprio ripudio per la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali, come sancito dalla Carta Costituzionale.

    “Una bella manifestazione pacifista- spiega Giusy Nanè- Belllissime le immagini che abbiamo visto in altre città, una fra tutte Bologna. Partecipare è il minimo. Non siamo qui per coordinare risposte di grande geopolitica ma per appellarci all’articolo 1 della nostra Costituzione, che aborrisce la guerra. La scelta di piazza Archimede serve anche per far presente che siamo italiani. Siracusa è pacifista. Una piazza piccola ma da cui potrà partire un messaggio che potrà arrivare anche alla gente che si trova in Ucraina in questo momento, sotto bombardamento. Immaginiamo i ragazzi che stanno soffrendo. Per loro vedere le nostre piazze gremite sarà importante”.

    Intanto sul balcone di Palazzo Vermexio, sede del Municipio, accanto alle quattro bandiere istituzionali (Regione, Italia, Ue e stemma di Siracusa) è stata piazzata la bandiera simbolo dei movimenti pacifisti. E’ stato proprio il sindaco, Francesco Italia, a fissarla al ferro battuto del balcone del palazzo di città.

    Appuntamento in piazza Archimede alle 10:00 con il presidio “No War”, contro la guerra.

    Lunga la lista delle associazioni, i comitati, i movimenti e i partiti che sottoscrivono questa posizione. Nel dettaglio si tratta di: ACQUANUVENA, A.FA.D.I.N APS, ARCI Siracusa, ARCI ESDRA di Sortino, ARCIGAY SIRACUSA, ARCIRAGAZZI Siracusa 2.0, ASD MILONE NORDIC WALKING Siracusa, ASS. CULTURALE ITALO–ARABA di Siracusa, ASTREA in memoria di Stefano Biondo, A.V.O., CANTIERE ARCHIMEDEO Siracusa, CGIL Siracusa, CHIESE BATTISTE di Siracusa e Floridia, COMITATO STOP VELENI, EMERGENCY Siracusa, FEMMINISMI E LIBERTÀ, FORUM TERZO SETTORE Siracusa, GAS Siracusa, GIT SICILIA SUD EST BANCA ETICA, GRUPPO DI ANIMAZIONE MISSIONARIA AD GENTES, LA BACCHETTA MAGICA, LA BRIGATA ROSA, LEGAMBIENTE Siracusa, LO SCRIGNO DI ARETUSA, R.E.A.(Rete Empowerment Attiva), RETE DEGLI STUDENTI MEDI, RIFIUTI ZERO Siracusa, SLOW FOOD Siracusa, SPORTELLO SOCIALE BORGATA, STONEWALL, UN’ALTRA STORIA SICILIA, ZUIMAMA Arciragazzi. Europa Verde-Verdi Sicilia, Sinistra Italiana, Partito Comunista Italiano, Rifondazione Comunista, Articolo 1 Sicilia, Partito democratico, Giovani democratici, Lealtà e Condivisione, Azione Siracusa.

     

    9413_bmw_iX1_consideration_design_728x90_ga
    freccia