Percorso sensoriale per ipovedenti al Santuario della Madonna delle Lacrime

 Percorso sensoriale per ipovedenti al Santuario della Madonna delle Lacrime

Un percorso sensoriale per ipovedenti alla Basilica Santuario Madonna delle Lacrime (ingresso Viale Luigi Cadorna). Sarà inaugurato sabato 15 luglio alle 9:45. Si tratta di una donazione del Lions Club International Multidistretto Italy.
Il percorso è stato progettato e finanziato nell’Anno Sociale Lions 2021-2022; iniziativa fortemente voluta dal Governatore Francesco Cirillo e dal Presidente del Consiglio dei Governatori del club service, Mariella Sciammetta.
La realizzazione ha richiesto tempi più lunghi rispetto al previsto a causa del ritardo nella fornitura dei materiali, dovuta alla crisi globale post pandemica e bellica. I lavori sono stati adesso ultimati ed il percorso conta su un pavimento con guida per le persone ipovedenti e una mappa braille, che dall’ingresso del Parco del Santuario di Viale Luigi Cadorna conduce fino all’ingresso della Basilica.
Ad ogni ingresso sarà posizionato un cartello con mappa che segnalerà il divieto di accesso a veicoli, moto, bici e monopattini, per favorire la zona pedonale delle persone con disabilità, degli ammalati, degli anziani, delle famiglie e dei bambini che potranno utilizzare uno spazio prezioso per la città e per i pellegrini. 
Il Rettore del Santuario, don Aurelio Russo, dopo un momento di riflessione e la benedizione del cammino, farà dono alle autorità e ai presenti di un libretto di preghiere, di un batuffolo di cotone benedetto e dell’ immagine del quadretto della Madonna delle Lacrime.

 

Potrebbe interessarti