Piazza Euripide-Largo Gilippo: nuovo manto stradale, lavori al via. E arrivano nuovi alberi

 Piazza Euripide-Largo Gilippo: nuovo manto stradale, lavori al via. E arrivano nuovi alberi

Sono partiti questa mattina, regolarmente, i lavori per riasfaltare l’area oggetto di riqualificazione tra piazza Euripide e largo Gilippo, sino all’incrocio con viale Regina Margherita. Nella prima fase, avviata questa mattina, viene scarificato il manto esistente che verrà quindi sostituito da un nuovo tappetino di asfalto. Le operazioni di rifacimento della strada non dovrebbero impegnare più di 3, 4 giorni. Quindi per la fine della settimana si dovrebbe completare l’intervento avviato oggi.
Settimana prossima, intanto, arriveranno i nuovi alberi da piantumare in piazza Euripide. A dispetto di quelli messi in posa settimane addietro, hanno un fusto già più sviluppato (circa dieci centimetri di diametro) e cambiano anche le essenze scelte. Gli attuali “fuscelli” – che non hanno convinto nessuno – spariranno quindi da quell’area per ritornare in vivaio comunale, in attesa di nuove scelte.
Al loro posto, verranno piantumati una Lagunaria, 11 Callistemon, 18 Jaracanda (tra piazza Euripide, largo Gilippo e largo Porto Piccolo), 2 Melia Azedarach (largo Gilippo), 2 Tabubeia rosea (largo Gilippo) e 1 Eriobotrya all’ex casello ferroviario. In totale, nell’area, 35 tra alberi ed essenze. Ultima operazione, prima del collaudo e la chiusura del cantiere, la messa a dimora di rotoli di prato.

 

Potrebbe interessarti