• Ponte Cassibile, c’è il cantiere e ora il via ai lavori: un anno per il consolidamento

    Annunciati per settembre dello scorso anno, attesi per ottobre sono iniziati solo questa mattina – con l’instalalzione del cantiere – i lavori per il consolidamento del ponte Cassibile, lungo la statale 115. “Finalmente”, commenta il vicepresidente della Commissione Trasporti della Camera, Paolo Ficara. “E’ una buona notizia e me ne rallegro, ma non sono per nulla soddisfatto del lungo tempo di attesa che c’è voluto per arrivare all’avvio dei lavori”, aggiunge senza mezzi termini. Nei mesi scorsi ha seguito tutto il farraginoso iter con Anas, nelle sedi di Roma ed in quella compartimentale di Catania.
    “Il ponte sulla statale 115, tra Cassibile e Avola, verrà consolidato facendo ricorso alla più moderne tecniche ed a materiali duttili e resistenti, così da rinforzarlo e renderlo sicuro per molti anni senza doverlo abbattere e ricostruire”, spiega Ficara. Non verrà modificata la forma e la geometria del manufatto di epoca fascista, come da prescrizioni della Soprintendenza.
    I lavori dureranno circa un anno. Anas ha predisposto il senso unico alternato con traffico regolato, nell’area di cantiere, da semafori.

    728x90_jeep_4xe
    freccia