Priolo. Per 23 bimbi in età scolare raddoppiate le ore di assistenza Asacom

 Priolo. Per 23 bimbi in età scolare raddoppiate le ore di assistenza Asacom

Passa da una a due ore al giorno il servizio di assistenza all’autonomia, alla comunicazione e di base (Asacom) rivolto a bimbi con disabilità. Il servizio sarà garantito a Priolo per tutta la durata dell’anno scolastico, fino al 7 giugno 2021, per un totale di 10 ore settimanali per ciascun operatore di base e 10 ore settimanali per la figura dell’educatore. La giunta municipale nel pomeriggio di ieri ha deliberato il provvedimento.
“Il servizio Asacom – ha detto l’assessore alle Politiche Sociali, Diego Giarratana – ha una grande valenza sociale, visto che permette ai minori con disabilità, bimbi meritevoli di attenzioni particolari, una migliore integrazione all’interno dell’ambiente scolastico, al fine di sviluppare le potenzialità nell’apprendimento, nella comunicazione, nella relazione e nella socializzazione. Siamo sensibili alle tematiche del disagio; andremo così incontro alle richieste di molte famiglie, dando loro un po’ di sollievo”.
Il sindaco di Priolo, Pippo Gianni ha rimarcato che “mentre in molti Comuni si riducono le ore di assistenza, a Priolo abbiamo deciso di incrementarle. Per questi bimbi speciali sono stati mesi di forte disagio sul piano emotivo; l’isolamento forzato ha reso la loro gestione estremamente difficile. Da ciò l’esigenza di rafforzare il servizio, per rispondere ai bisogni delle famiglie”.
Dell’assistenza Asacom usufruiranno 11 bambini che frequentano il I Istituto Comprensivo “Danilo Dolci”, 10 alunni che frequentano il II Comprensivo “Alessandro Manzoni” e un bimbo che frequenta il IV Istituto “Quasimodo” di Floridia.​​​

foto dal web

 

Potrebbe interessarti