Problemi e necessità dello sport siracusano in consiglio comunle, Gibilisco: “Insieme per la crescita”

 Problemi e necessità dello sport siracusano in consiglio comunle, Gibilisco: “Insieme per la crescita”

Questa mattina, alle ora 10, una parte del mondo sportivo siracusano ha partecipato al Consiglio Comunale, convocato dal presidente Alessandro Di Mauro, per parlare di progetti e problematiche sullo sport di Siracusa, con la volontà di raggiungere nuovi risultati.
La seduta è stata una ricca ricognizione delle criticità con le quali i dirigenti e gli atleti devono fare i conti ogni giorno ma anche delle proposte per trovare le soluzioni migliori affinché lo sport possa migliorare e svolgere la sua funzione sociale. Un confronto aperto e partecipato, al quale hanno trovato spazio rappresentanti delle società e degli enti sportivi, ma anche semplici cittadini o appassionati. Tutti hanno fornito elementi che adesso sono a disposizione del consiglio comunale e dell’Amministrazione, presente con il vice sindaco Edy Bandiera e l’assessore Giuseppe Gibilisco, per le decisioni future.
Il dibattito d’aula è stato aperto da Ivan Scimonelli, che ha sottolineato la rilevanza sociale dello sport ma ha anche insistito sulla necessità di alimentare lo spirito di collaborazione tra tutte le componenti e tra queste e il Comune per la soluzione dei problemi. I temi della carenza degli impianti sportivi e delle manutenzioni degli esistenti sono i principali argomenti che hanno tenuto banco, ma in tanti hanno anche insistito sulla qualità dei servizi a supporto delle discipline. Si è parlato inoltre della necessità di avere impianti omologati per l’attività agonistica, della funzione educativa e formativa dello sport, al quale si avvicinano le persone diversamente abili, e di sostegno alle società che favoriscono l’attività motoria tra i giovani.
L’assessore Gibilisco ha riconosciuto l’esistenza dei problemi evidenziati ma ha anche rivendicato l’impegno costante nel risolvere sfruttando tutte le possibilità offerte dal bilancio comunale e da ogni altro forma di finanziamento. L’assessore ha ricordato la messa a terra dei progetti per la realizzazione di un campo da rugby e del nuovo impianto per l’atletica indoor, rendendosi disponibile all’ascolto per far progredire lo sport in città.

 

Potrebbe interessarti