• Qualità della vita, classifica di Italia Oggi: quart’ultima la provincia di Siracusa

    Nessuna novità di rilievo per la provincia di Siracusa nella classifica sulla qualità della vita di Italia Oggi. Come un anno fa, quart’ultimo posto davanti Foggia (che risale due posizioni), Napoli e Crotone che chiude la classifica. Exploit di Parma che si prende la prima posizione, scalando ben 38 posizioni.
    Il rapporto sulla qualità della vita di Italia Oggi è stato realizzato in collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma e l’assistenza di Cattolica Assicurazioni.
    Lo studio valuta la qualità della vita nelle province italiane esaminando nove dimensioni; affari e lavoro, istruzione e formazione, ambiente, sicurezza, tempo libero e turismo.
    Il rapporto evidenzia come la qualità della vita sia “buona” o “accettabile” in 63 province su 107 (lo scorso anno erano 60 su 107). Significa che 22 milioni 255 mila residenti (pari al 37,4% della popolazione italiana) vivono in territori contraddistinti da una qualità della vita scarsa o insufficiente, contro i 25 milioni 649 mila residenti della passata edizione, pari al 42,5% della popolazione.

    freccia