Qualità della vita per bambini, giovani e anziani: ecco come è andata per Siracusa

 Qualità della vita per bambini, giovani e anziani: ecco come è andata per Siracusa

Al Festival dell’Economia di Trento sono stati presentati i risultati dalla terza edizione dell’indagine sulla Qualità della vita. Pubblicata oggi anche online dal Sole 24 Ore, la classifica “misura” i servizi e le opportunità offerte dalle province italiane rapportandole alle esigenze di bambini, giovani e anziani. Per ciascuno dei tre indici generazionali, sono stati presi in considerazione 12 indicatori statistici “forniti da fonti certificate”.
In Italia, la provincia “migliore” per i bambini è Siena; Ravenna per i giovani e, infine, Trento per gli anziani.
E Siracusa? La provincia aretusea si piazza al 94.o posto nella classifica realizzata su indicatori relativi alle esigenze dei bambini (0-10 anni). A pesare negativamente sul ranking la percentuale di bambini che hanno usufruito del servizio di asili nido comunali (su dati Istat 2020, la provincia di Siracusa è 96.a); ma soprattutto le scarse competenze numeriche e alfabetiche (101.a su 107); e ancora il basso indice di bimbi praticanti sport e i pochi mq di verde nei giardini scolastici e verde attrezzato in genere (dati solo del capoluogo, ndr).
Va leggermente meglio nella classifica “Giovani”, con la provincia di Siracusa all’80.o posto in Italia. Primo posto in Italia per età media al primo parto (dati Istat 2022), alto quoziente di nuzialità (matrimoni celebrati), bene anche l’età media degli amministratori pubblici under 40 (19.o posto), tengono i canoni di locazione (36.o posto). Qui finiscono le note liete, perchè l’alta disoccupazione giovanile spinge Siracusa al 100.o posto (15-34 anni, dati Istat 2022); male anche l’emigrazione, con una variazione significativa nella popolazione giovane dal 2019 al 2023; basso il numero dei laureati (82) e bassa la soddisfazione per il proprio lavoro (84); pochi gli spazi sportivi (94.o posto, su dati Istat 2021 relativi al solo capoluogo).
Provincia di Siracusa “bocciata” su servizi e opportunità per gli anziani: 101.o posto su 107. Ultimo posto in Italia per speranza di vita a 65 anni (dati Istat 2022); 11.a in Italia per consumo di farmaci antidepressivi; 102.a per posti nelle Rsa; 87.a per esposti per inquinamento acustico ogni mille abitanti.
Qui l’indagine completa.

foto dal web

 

Potrebbe interessarti