Raccolta dei rifiuti: a Pasquetta regolare a Siracusa e Noto, stop a Canicattini

 Raccolta dei rifiuti: a Pasquetta regolare a Siracusa e Noto, stop a Canicattini

La raccolta dei rifiuti proseguirà regolarmente anche durante le festività pasquali nel capoluogo. Nessuna interruzione, dunque, per il ritiro “porta a porta” della differenziata a Siracusa. La Tekra seguirà il regolare calendario. Oggi, quindi, assicurata la raccolta di vetro e carta; lunedì quella dell’organico, e martedì quella della plastica. I CCR fissi e mobili resteranno chiusi, però, nei giorni di Pasqua e Pasquetta.

Anche a Noto sarà garantita la raccolta dei rifiuti anche durante la giornata del Lunedì dell’Angelo come da calendario.

A Priolo, zona rossa da ieri, l’Igm ha stabilito di chiudere lo sportello di viale Annunziata e l’isola ecologica di via Salso fino al 14 aprile, giorno di scadenza delle restrizioni da “zona rossa”. Il servizio di raccolta dei rifiuti e di ritiro degli ingombranti resta operativo seguendo il normale calendario.

A Canicattini, stop alla raccolta Lunedì. Sarebbe il giorno della raccolta dell’umido e dell’indifferenziata ma essendo Pasquetta il ritiro è spostato al giorno successivo, martedì 6 aprile. Martedì, pertanto, salterà di una settimana la raccolta di carta e cartone nelle abitazioni. Il servizio tornerà regolarmente come da calendario la settimana successiva alle festività di Pasqua.

A Floridia e Pachino, stop alla raccolta nei giorni di Pasqua e Pasquetta.

Intanto nei giorni  6 e 7 aprile ad Augusta saranno effettuati gli interventi di disinfestazione in tutti i plessi scolastici degli istituti scolastici di Augusta. L’intervento sarà affidato dalla Megara Ambiente, società che gestisce il servizio di igiene urbana per il Comune, in collaborazione con l’Ufficio Ecologia e il Responsabile di Cantiere Fabio Manservigi.
Il programma di interventi di pulizia speciale prevede anche trattamenti di disinfestazione in diverse zone comunali, ecco in dettaglio il prossimo calendario: 12 aprile – Augusta Isola, 13 e 14 aprile – Borgata, 15 aprile Monte, 16 aprile Monte, Brucoli, Zone esterne.
A questo tipo di interventi si associano anche delle specifiche fasi di monitoraggio per valutare l’efficacia delle azioni messe in atto. La calendarizzazione delle operazioni viene sempre concordata tra Comune e gestore del servizio ma potrebbe subire lievi variazioni dovute a problematiche tecniche o metereologiche.

 

 

Potrebbe interessarti